Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di Daria Nechaeva, Orchestra di Toscana Classica e Corale Santa Cecilia all'Auditorium Santo Stefano
venerdì 29 marzo 2024

Concerto di Daria Nechaeva, Orchestra di Toscana Classica e Corale Santa Cecilia all'Auditorium Santo Stefano

29-09-2017

L'essenza del violinismo russo, perfettamente ponderato con la delicatezza e il gusto di un'artista sempre in cerca di nuovi stimoli musicali. E' la violinista Daria Nechaeva ad affiancare, nel ruolo di solista, l'Orchestra di Toscana Classica nel doppio concerto di domenica primo e lunedì 2 ottobre all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze, alle ore 21.00, a conclusione della stagione 2017.

A impreziosire le serate sono anche la Corale Santa Cecilia - la più antica istituzione musicale di Empoli – e, sul podio, il direttore Giuseppe Lanzetta.

Programma di sicuro richiamo incentrato su Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Vivaldi: del compositore salisburghese ascolteremo il “Concerto per violino n. 5 ‘Türkish’ K 219”, quinta ed ultima partitura che Mozart dedicò a questo strumento, nota per l’insolito assetto strutturale, in stile turchesco, oltre per la maestria richiesta al solista. A seguire il maestoso “Adagio e fuga per archi K 546” mentre a esaltare le doti della Corale Santa Cecilia è il “Gloria RV 589”, tra le pagine più avvincenti e conosciute di Vivaldi.

Di origine siberiana, Daria Nechaeva si è diplomata in violino al Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo. Ha partecipato a masterclass di Alexander Melnikov, Irina Bochkova e altri astri della classica ed ha frequentato  gli studi di perfezionamento del Conservatorio Cherubini di Firenze. Suona un violino cremonese del liutaio Alessandra Pedota.

Toscana Classica è riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35. La stagione 2017 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Biglietto 20 euro. I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office (www.boxol.it tel. 055.210804). Servizio prevendite anche presso le sedi degli spettacoli nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 - 340.3944830 - www.toscanaclassica.com.

Programma concerti domenica 1 e lunedì 2 ottobre 2017 - ore 21
Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio - Piazza Santo Stefano – Firenze
Wolfgang Amadeus Mozart - Adagio e fuga per quartetto d'archi K 546
Wolfgang Amadeus Mozart - Concerto per violino n. 5 "Türkish" K 219
Antonio Vivaldi - Gloria per soli, coro, tromba, oboe, archi e basso continuo RV 589
 
Toscana Classica
XVIII edizione stagione concertistica
aprile/ottobre 2017

Con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze.

Con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze

Inizio concerti ore 21

Informazioni e prenotazioni:
Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 - 340.3944830 - www.toscanaclassica.com