Città di Firenze
Home > Webzine > ''Odi. Quindici declinazioni di un sentimento'', presentazione dell'antologia di racconti alla Libreria IBS
giovedì 25 aprile 2024

''Odi. Quindici declinazioni di un sentimento'', presentazione dell'antologia di racconti alla Libreria IBS

06-10-2017

Venerdì 6 Ottobre alle ore 21.00, la libreria IBS Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione dell'antologia di racconti "Odi. Quindici declinazioni di un sentimento".
Saranno presenti Gabriele Merlini, Francesco Quatraro, Marta Zuna Puntaroni e alcuni autori dell’antologia.

Con quanti nomi si chiama l’odio?  L’odio si trova ovunque, filtra in ogni crepa del nostro vissuto: negli sfoghi sui social, nei muri che si alzano o si vogliono alzare, nel rifiuto dello straniero, nelle difficoltà relazionali che degenerano e in innumerevoli altre forme, più sottili o più evidenti. È perciò il caso di raccontarlo, questo sentimento, e di farlo con la voce di coloro che si sforzano di tracciare al meglio quello che viene chiamato il contemporaneo.
Quindici giovani autori che si stanno affermando nel variopinto spazio narrativo italiano vengono chiamati a dire l’odio: sperimentandone le molteplici facce, raccontandolo con stili e prospettive diverse, dalla distopia al reportage, dal serioso al dissacratorio, dall’aulico al parodistico e così via. Quindici racconti, quindici declinazioni di un sentimento, quindici visioni del tempo presente.

Racconti di Benedetta Bendinelli, Carlo Benedetti, Giovanni Bitetto, Giovanni Ceccanti, Francesca Corpaci, Daniele Gambetta e Danilo Pettinati, Tommaso Ghezzi, Jacopo La Forgia, Simone Lisi, Elisabetta Meccariello, Sergio Oricci, Giulio Pedani, Flavio Pintarelli, Zoe Rossi, Andrea Zandomeneghi.

Info: www.libraccio.it - www.ibs.it