Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''Il segreto del figlio'' di Massimo Recalcati alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: ''Il segreto del figlio'' di Massimo Recalcati alla Biblioteca delle Oblate

18-10-2017

Mercoledì 18 ottobre 2017, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 26) per la rassegna "Leggere per non dimenticare" è in programma la presentazione del libro "Il segreto del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato" di Massimo Recalcati (Feltrinelli, 2017). Presentatori: Sara Funaro e Claudia Tinti.

Proseguendo il proprio percorso di approfondimento, lo psicanalista scrittore affronta, dopo le figure del padre e della madre, quella imprescindibile del figlio, di quell’esistenza unica e irriducibile alla semplice essenza dei genitori. Recalcati lavora sulla fisionomia psichica dei figli nel mondo di oggi e indica la possibilità di un superamento dell'Edipo, a partire dalla parabola evangelica del figliol prodigo, che apre una possibilità invisibile al mito greco: quella del ritorno alla legge del padre e della capacità del padre di festeggiare quel ritorno. Perché i nostri figli vivono immersi in un mondo che mai come oggi è quello del godimento cieco e vuoto, e a volte sembrano lontani, forse perduti. Tuttavia, come Recalcati indica, attingendo alla sua esperienza clinica, ma anche lavorando su figure di figlio come Amleto o Isacco, c'è sempre la possibilità che un figlio si ritrovi, e venga ritrovato.

Massimo Recalcati ha insegnato in qualità di professore a contratto presso numerosi atenei. E’ stato prima a Milano, alla facoltà di Filosofia, poi all’Università degli studi di Padova, all’Università degli studi di Urbino, a Bergamo e a Losanna. Attualmente insegna psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia. Accanto alla professione di docente, Recalcati ha svolto l’attività di supervisione clinica presso alcune istituzioni di salute mentale, tra cui il reparto di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. Autore di numerose opere e saggi, Recalcati collabora anche con alcune testate giornalistiche. Lo scorso 17 giugno ha vinto il premio Ernest Hemingway. 

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it