Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''Per capire oggi il Medio Oriente'', il libro di Terence Ward alle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: ''Per capire oggi il Medio Oriente'', il libro di Terence Ward alle Oblate

24-11-2017
Venerdì 24 Novembre alle ore 17.30, per il ciclo di incontri "Leggere per non dimenticare", è in programma la presentazione del libro di Terence Ward "Per capire oggi il Medio Oriente, l'ISIS spiegata ai giovani" alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24). Introduce: Umberto Cecchi.

"Che succede nel Medio Oriente?" chiede allo zio la sedicenne Fioretta. “Tutti i miei amici sono confusi e non si capisce niente. Ci puoi spiegare?” Questo libro è nato così. Né come polemica né come lungo discorso storico, ma come risposta chiara sulle cause del caos nei paesi vicini a noi, sulle altre sponde del Mediterraneo.
Ward racconta ad alcuni giovani curiosi la storia dei wahhabi, una setta radicale nata in Arabia Saudita solo 200 anni fa. Questa dottrina è il fulcro dell’ideologia dell’ISIS, di Al-Qaida, dei Talebani e di Boko Haram. In una prosa semplice e accessibile, Ward descrive come i seguaci di questa setta pretendono di rappresentare “il vero Islam” e condannano tutti gli altri musulmani. La missione dei wahhabi è eliminare la grande diversità dell’Islam, rifiutando la sua immensa eredità multiculturale. L’altro scopo è sradicare il passato, distruggendo i luoghi sacri e storici, dai Buddha di Bamiyan in Afghanistan alle antiche rovine di Palmira in Siria, la tomba del profeta Giona a Mosul, e perfino le tombe dei familiari di Maometto. La distruzione dei luoghi sacri per la storia dell’Islam continua oggi alla Mecca e a Medina.
L’Islam tradizionale è assediato dai progetti imperialisti finanziati dalle fondazioni saudite in tutto il mondo musulmano, dal Marocco all’Indonesia, dal Kossovo a Parigi e Bruxelles. Le scuole madrasa fondate dai wahhabi, con le relative moschee, imam e milizie, minacciano gli sciiti, i sufi, gli yazidi e tutti gli altri sunniti. I capitali petroliferi sauditi comprano il silenzio dei leader nel mondo, corrompendo anche i mezzi di comunicazione. La verità resta perciò nascosta. Diventare pienamente coscienti di questa minaccia è il solo modo per salvare non solo la nostra cultura in Italia, ma anche ciò che resta delle culture dei nostri vicini nel Medio Oriente e in altre parti del mondo.

Terence Ward, nato a Boulder, Colorado, Terence Ward è cresciuto in Iran, Arabia Saudita e Egitto. Esperto delle culture del Medio Oriente, membro dell’ISMEO e documentarista, è autore del libro Il Guardiano della Misericordia (LEF 2016) e di Alla Ricerca di Hassan. 

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it

NB