Città di Firenze
Home > Webzine > ''[B] Force'' di Roberto Fazio in mostra alla SACI Gallery di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''[B] Force'' di Roberto Fazio in mostra alla SACI Gallery di Firenze

11-10-2017
Mercoledì 11 ottobre 2017, alle ore 18.00, alla SACI Gallery di Firenze (Palazzo dei Cartelloni - Via Sant’Antonino 11) sarà inaugurata la mostra "[B] Force" di Roberto Fazio, l'esposizione resterà aperta fino al 5 novembre.

La forza di una danza sta nella scia impalpabile di movimento ed armonia, nel battito che lega un attimo al successivo. Nel suo potere di scandire il tempo e nell’illusione di sospenderlo nell’aria. Questa istallazione interattiva è basata su un’interfaccia naturale (Natural User Interface), ed è ispirata al carattere etereo della danza. I movimenti degli utenti lasciano una scia di particelle danzanti.
 
Il lavoro di Roberto Fazio è fortemente influenzato da arte, design e tecnologia e la sua ricerca artistica è focalizzata sulla sperimentazione di sistemi interattivi che esplorano la relazione tra natura arte e tecnologia come esplosioni solari, terremoti e missioni spaziali. Affascinato dall’interazione uomo macchina e dalla visione artificiale, realizza i suoi progetti attraverso i paradigmi del computational design e del physical computing. Sostenitore della filosofia open-source e DIY (do-it-yourself) è attratto dal potenziale espressivo del creative coding e generative design.
 
Roberto Fazio è artista multimediale, creative coder e insegnante. Ha realizzato numerose installazioni interattive per eventi culturali e istituzioni internazionali. Basato a Firenze, lo Studio RF crea soluzioni di comunicazione digitale anti-convenzionali per clienti come Nike, Ralph Lauren, BMW, Heineken, Asus, Hugo Boss & McLaren, Ferretti Yacht, Bridgestone, Bacardi, Ferrari, Triennale di Milano. Insegna e ha insegnato Interaction e Multimedia Design, Generative Design, Creative Coding presso IED Firenze, SACI, IUAV Università di Venezia, e Universidad Autonoma de Occidente Cali, in Colombia. Sempre dedito e appassionato allo studio e all’aggiornamento sui temi della tecnologia, organizza e tiene workshop e talks su temi legati all’Interaction e generative design.

Per ulteriori informazioni:
www.robertofazio.com - www.saci-florence.edu - gallery@saci-florence.edu