Città di Firenze
Home > Webzine > ''Egon - Introspettiva da Klimt e Schiele'', il nuovo spettacolo di Versiliadanza al Teatro Cantiere Florida
venerdì 19 aprile 2024

''Egon - Introspettiva da Klimt e Schiele'', il nuovo spettacolo di Versiliadanza al Teatro Cantiere Florida

26-10-2017

Un progetto multidisciplinare incentrato sulla poetica dei pittori Gustav Klimt ed Egon Schiele, nella Vienna a cavallo del primo '900, definita dal neuroscienziato e premio Nobel per la medicina Erik Kandel come "l'età dell'inconscio".
Dal 26 al 28 Ottobre, il Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111r) ospita il debutto della nuova produzione di Leonardo Diana di Versiliadanza per lo spettacolo "Egon - Introspettiva da Klimt e Schiele".

Il lavoro vede impegnati quattro danzatori, due musicisti, due video artisti, un light designer, una scenografa e un programmatore che hanno elaborato un linguaggio interconnesso tra le diverse discipline. Riflettendo sul periodo della “grande Vienna”, dove la relazione tra le arti e le scienze era incommensurabile e dove l’humus culturale era così ricco da creare relazioni, anche inaspettate, tra personaggi come Gustav Klimt e Egon Schiele, Sigmund Freud, Arthur Shnitzler, Adolf Loos, Ludwig Wittgenstein, Arnold Schoenberg, Egon è una performance multidisciplinare che vuole ricreare l’aura che circonda le vite di Klimt e Schiele e i paradigmi estetici e filosofici, al tempo rivoluzionari, che sono riusciti a condensare, rappresentare e imporre. Una ricerca ispirata alle intenzioni dei due artisti di voler rappresentare tabù e archetipi, realtà rimosse e nascoste, attraverso simboli e figure, colori, gesti ed espressioni, corpi astratti dai propri contesti, che mostrano le loro ambiguità, figli delle contraddizioni della società nella quale sono costretti a vivere, oggi come allora.

Lo spettacolo si sviluppa nella relazione tra corpo, gesto e nuove tecnologie (in particolare nella musica, nel video e nell’utilizzo di software). Leonardo Diana nella propria riflessione artistica sul doppio, lo specchio, la rappresentazione di sé e il narcisismo, continua ad approfondire la ricerca su questi temi universali, confrontandosi con i due artisti che hanno ostentato un radicale cambio di paradigma nella sfera dell’immaginario, illustrando un periodo carico di turbamenti storici ed esistenziali e rendendo manifesti impulsi interiori ed inconsci.

"Egon – Introspettiva da Klimt e Schiele" è interpretato da Barbara Carulli, Noemi Segazzi, Valentina Sechi e Leonardo Diana. Un lavoro, prodotto da Versiliadanza in collaborazione con Armunia, intorno alla poetica dei pittori viennesi in occasione del centenario della morte che si celebrerà nel 2018. Lo spettacolo è una performance multidisciplinare che vede la presenza di due video artisti, Nicola Buttari e Martino Chiti, delle musiche originali di Andrea e Luca Serrapiglio, del disegno luci di Gabriele Termine e le scenografie di Eva Sgrò.

Orari
Giovedì 26 Ottobre ore 10.00
Venerdì 27 Ottobre ore 10.00 - 21.00
Sabato 28 Ottobre ore 21.00

Info: www.teatroflorida.it