Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nata femmina'', le danze di Paola Vezzosi in prima nazionale al Teatro Cantiere Florida
venerdì 29 marzo 2024

''Nata femmina'', le danze di Paola Vezzosi in prima nazionale al Teatro Cantiere Florida

17-11-2017

Venerdì 17 Novembre, alle ore 21.00, prosegue la stagione di danza del Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111r) con la prima nazionale dello spettacolo "Nata femmina" di Paola Vezzosi della Compagnia Adarte, interpretato dalle danzatrici Eleonora Chiocchini, Isabella Giustina e Valeria Secchi.

Il sorriso delle donne si spezza ogni giorno, in ogni luogo, ad ogni età, milioni di volte sotto il peso di usi e costumi di popoli “in via di sviluppo” ma anche sotto il peso di desideri sacrificati, di indoli addomesticate, a favore di interessi omologanti e arroganti di popoli “emancipati”. Ancora prima del femminicidio, della violenza domestica, delle spose bambine, si fa avanti la dimensione più ordinaria degli stereotipi, contro cui l’urlo non sa alzarsi altrettanto immediato.

«L’idea di una femminilità “consona” alla “natura” di donna, anche quando non mi limita, mi confonde, e non sempre la colpa è di qualcuno altro. Quelle piccole lotte quotidiane per un’uguaglianza di valore sono da condurre talvolta anche contro me stessa. Quel NO alle libertà violate, laddove pronunciabile, non si accontenti, mantenga la sua forza istintiva anche davanti ad una possibilità negata, perché di questa negazione si nutrono i delitti».
Paola Vezzosi

Biglietti: 15 euro; ridotti Cral 12 euro; studenti 9 euro.

Info: www.teatroflorida.it