Città di Firenze
Home > Webzine > Arriva ''Mysterion'', quattro misteriosi eventi per giovani nei Musei Civici Fiorentini
giovedì 28 marzo 2024

Arriva ''Mysterion'', quattro misteriosi eventi per giovani nei Musei Civici Fiorentini

13-10-2017
Fra i musei di Firenze si nasconde un mistero. Anzi quattro. Sono enigmi, arcani e misteri che hanno una sola cosa in comune: hanno luogo nei musei della città.

Ecco che fra i chiostri di Santa Maria Novella sembra di essere tornati indietro nel tempo; siamo sul finire del Trecento e un segreto si nasconde tra gli affreschi, le lapidi e i protagonisti del convento:  sarà possibile decifrarlo solo intrecciando particolari dipinti, presenze furtive, iscrizioni antiche e attivando occhi e cervello. Nelle sale del Museo Novecento, invece, un giallo è in corso: gli indizi sono le opere, gli indiziati sono gli artisti; riusciranno i partecipanti a svelare il mistero? E ancora, al Museo Bardini è appena stato compiuto un furto: una misteriosa opera è sparita, difficile da individuare fra le ricchissime collezioni del museo...se non fosse per un dossier pieno di indizi e testimonianze da analizzare. Infine, Palazzo Vecchio, meraviglioso teatro di misteri dal Medioevo ai giorni nostri, ancora una volta invita a svelare se stesso e i suoi segreti. I gruppi che nelle quattro serate riusciranno a risolvere i misteri avranno in premio la sera stessa  un aperitivo d’eccezione a ottanta metri d’altezza…in cima alla Torre di Arnolfo.

Mysterion è il titolo di questa saga di eventi, organizzata dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E con la collaborazione con uno staff di giovani universitari armati di passione e di inventiva: si tratta infatti di quattro iniziative pensate proprio dai giovani e rivolte ai loro coetanei, invitando a guardare il patrimonio fiorentino con gli occhi dei millennials e a rivivere sulla propria pelle i brividi della storia.
Il progetto è nato un anno fa, quando i musei cittadini hanno avuto un’idea: perché non progettare le iniziative per i giovani – tipicamente assenti dai musei – proprio con chi è giovane e ne condivide i gusti, gli interessi e le necessità? L’Università degli Studi di Firenze ha accolto la proposta, invitando i suoi studenti a far parte di un gruppo di lavoro – a titolo volontario, per il puro e incredibile piacere di farlo – teso a “rinverdire” l’offerta dei musei per il pubblico giovanile. Così, dopo qualche mese di lavoro fatto di sopralluoghi, incontri, sondaggi, riunioni, ecco il primo risultato: Mysterion.

Il progetto è a cura di MUS.E-Musei Civici Fiorentini in partenariato con l’Università degli Studi di Firenze e in collaborazione con Unicoop Firenze nell’ambito della campagna Under 30. Teatri, cinema, concerti e musei per giovani.

Si parte venerdì 13 ottobre dalle h17 alle h19 in Santa Maria Novella, ultimo ingresso h18.30

MYSTERION vol.1 
Nei secoli, il convento domenicano di Santa Maria Novella si è fatto culla di misteri, leggende e segreti che pulsano, vivi, e ribollono nel silenzio conturbante dei chiostri.
Le memorie di un Maestro, di un artista, di un frate e di un popolano ti permetteranno di conquistare la verità.. ad alcune condizioni.
Ascoltate, osservate, diffidate, intuite e correte contro il tempo per poter vincere la sfida!


Per chi: per squadre di giovani dai 18 ai 30 anni (minimo 3/massimo 6 partecipanti per ogni squadra).

In premio alla squadra vincitrice di ogni capitolo di Mysterion sarà offerto, la sera stessa dell’evento, un aperitivo in cima alla Torre di Arnolfo.

Quando, dove  e quanto:

Ingresso 2x1 per i soci Unicoop. E’ obbligatorio presentare la tessera.

La prenotazione è obbligatoria. Si deve prenotare a nome della squadra.

Per informazioni e prenotazioni:
055/2768224 055/2768558
info@muse.comune.fi.it
www.musefirenze.it

www.coopfirenze.it/under30