Città di Firenze
Home > Webzine > ''Racconti fumiganti e rubicondi'', il libro di Delle Vergini e Orofino al Caffè Letterario Le Murate
sabato 20 aprile 2024

''Racconti fumiganti e rubicondi'', il libro di Delle Vergini e Orofino al Caffè Letterario Le Murate

13-10-2017
Venerdì 13 Ottobre, ore 18.30, ospiti del Caffè Letterario Le Murate gli autori Giuseppe Delle Vergini e Alessandro Orofino, per la presentazione del loro libro "Racconti fumiganti e rubicondi".

Non ci sono eroi né insegnamenti di cui fare tesoro. Alessandro Orofino e Giuseppe Delle Vergini scrivono della quotidianità, quella che ogni tanto ci soffoca e ogni tanto ci rassicura con il suo calore familiare. Racconti fumiganti e rubicondi è una raccolta agrodolce di storie in cui ognuno può riconoscersi, dove chiunque può specchiarsi e riflettere parte di sé, che sia quella luminosa o quella più oscura.

In queste storie ognuno è destinato a qualcosa, chi a una vita di tranquilla quiete, chi a ribellarsi anche solo per un giorno. C’è chi trova conforto nell’abbraccio rassicurante di una moglie semplice, chi lascia un lavoro ben pagato ma vessatorio, il tutto in una cornice senza fronzoli che ricorda il Verismo italiano. (dalla prefazione di Agnese Iannone, in arte Killbilla).

Alessandro Orofino, laureato in Filosofia, si occupa di comunicazione. Collabora con alcune testate online scrivendo di politica, cultura e società. Scrive anche per una rivista letteraria di poesia. Vive a Roma.

Giuseppe Delle Vergini, avvocato, si occupa in particolare di diritti dei migranti e diritti umani. Ha realizzato tre documentari sul mondo dei migranti: Storie di casa nostra: viaggio tra i nuovi toscani (2007), Viaggio in Italia, ma siamo razzisti? (2009) e Tra vent’anni (2014). Ha pubblicato due libri sullo stesso tema e numerosi racconti e poesie, vincendo diversi premi. Vive in Toscana.

Letture a cura di Ilaria Masini, accompagnamento musicale di Ferdinando Suvini.

Info: www.lemurate.it 

CP