Città di Firenze
Home > Webzine > La democrazia del corpo: ''Move to Listen + Assisted Solo'' di Albert Quesada al Cango
sabato 20 aprile 2024

La democrazia del corpo: ''Move to Listen + Assisted Solo'' di Albert Quesada al Cango

15-10-2017
Domenica 15 Ottobre al Cango (Via Santa Maria, 23) Albert Quesada presenta "Move to Listen + Assisted Solo", per il Festival "La democrazia del corpo" diretto da Virgilio Sieni.

Nella prima parte del workshop il lavoro si concentra sul ritmo e sulle qualità musicali, sulla pratica dell'ascolto associata al movimento. Questo aiuta a migliorare la consapevolezza del corpo e il ritmo del materiale d'improvvisazione.

Nella seconda parte l'obiettivo è quello di supportare un "solo" di danza con la presenza degli artisti e il contatto fisico, con un lavoro che da solistico diventa di gruppo. Ogni contatto ricevuto porta con sè informazioni di pressione, direzione e focus. Imparando ad accordare il tono ricevuto dal contatto, è possibile guidare la fondazione del proprio equilibrio semplicemente cambiando il tono muscolare della danza. Comprendendo la direzione di ciascun contatto possiamo negoziare la costruzione e l'architettura della danza.
In quello che è chiamato "Assisted Solo Journey" viene creata una danza di supporto in cui il movimento si orgina e risponde a quello del partner. Capire movimenti ed emozioni della persona con la quale si danza è vitale e può rendere diversa ogni coreografia.

Ingresso: 5 euro.

Per ulteriori informazioni: www.virgiliosieni.it 

NB