Città di Firenze
Home > Webzine > “A Vita Nuova…”, la nuova mostra di artigianato alla Firenzeart Gallery
giovedì 18 aprile 2024

“A Vita Nuova…”, la nuova mostra di artigianato alla Firenzeart Gallery

14-10-2017
Da sabato 14 a sabato 28 Ottobre ha luogo la mostra di artigianato di Mario Mannini "A Vita Nuova…" alla Firenzeart Gallery (Via Della Fonderia, 42r).

Purtroppo i maestri artigiani stanno scomparendo, e non solo dalle strade fiorentine. Tuttavia Firenzeart Gallery ne ha scovato uno di eccelsa bravura, a dimostrazione che l’artigianato, quello vero, quello che unisce creatività e manualità, non è soltanto un ricordo, e ha deciso di dargli il ruolo che merita con questa particolare mostra-mercato.

“Per fare un tavolo ci vuole il legno... ma ci vuole soprattutto l'abilità, la perizia tecnica e la creatività di Mario Mannini. Sì, perché non si tratta di un tavolo qualsiasi prodotto in serie, - scrive Gabriella Gentilini - ma di un manufatto unico, realizzato, ad esempio, utilizzando vecchi scuri o persiane di una finestra. Materiale di recupero che opportunamente ripulito, levigato, verniciato e lavorato da mani sapientenemente mosse da una mente estrosa e concreta, si trasforma in mobili e oggetti di arredamento che uniscono utilità, originalità e senso estetico. Nell'object trouvé (già protagonista della pop art) ormai inservibile e destinato alla distruzione, Mannini intuisce la possibilità di un nuovo utilizzo che lo farà rinascere sotto un'altra forma, che lo restituirà a vita nuova...”

Orario: da lunedì a domenica ore 16.00-20.00 e fuori orario su appuntamento.

Ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.firenzeart.it

NB