Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sangre de mi sangre'', le foto di Estela Peri in mostra alla Biblioteca Umanistica di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''Sangre de mi sangre'', le foto di Estela Peri in mostra alla Biblioteca Umanistica di Firenze

11-10-2017

Mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 17.00, con interventi di Martha Canfield e Virginia Vezzoso, verrà inaugurata la mostra fotografica di Estela Peri, "Sangre de mi sangre - dalla Dittatura militare in Uruguay al dramma dei desaparecidos" alla Biblioteca Umanistica dell'Università degli Studi di Firenze (Corridoio Brunelleschi - Piazza Brunelleschi, 4). L’artista sarà presente.

L’esposizione, proveniente direttamente dal Museo de la Memoria di Montevideo, è una testimonianza unica del dramma che le persone comuni hanno vissuto durante la violenta Dittatura militare in Uruguay.

I protagonisti delle foto sono i volti: quelli dei desaparecidos, quelli dei loro parenti, e soprattutto quelli dei loro figli che, appena nati, furono sottratti ai loro genitori per essere dati dai militari in adozione forzata a persone vicine al regime, e ritrovati anni dopo grazie alla determinazione ed al lavoro delle loro famiglie naturali.
La mostra di Estela Peri è un documento unico che rende omaggio a tutti coloro che nel tempo hanno lottato per la loro famiglia e per un Uruguay libero e degno.

L’evento è a cura del Centro Studi Jorge Eielson di Firenze, con il patrocinio della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Ambasciata dell’Uruguay di Roma.

"Sangre de mi sangre"
11 - 20 ottobre 2017
Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi
Piazza Brunelleschi 4
Lunedì, mercoledì, venerdì: 9.00 - 13.00
Martedì, giovedì: 15.00 - 19.00
Ingresso libero

Info: www.sba.unifi.it