Città di Firenze
Home > Webzine > Stati Generali della Fotografia: incontri al Cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Stati Generali della Fotografia: incontri al Cinema La Compagnia di Firenze

23-10-2017

Lunedì 23 Ottobre, Firenze partecipa agli Stati Generali della Fotografia con appuntamenti di approfondimento tematico al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50r). Dalle ore 10.00, in programma una tavola rotonda sulla "Conservazione e restauro della fotografia" e una tavola rotonda nel pomeriggio su "I musei di fotografia: quali prospettive di valorizzazione".

La giornata fa parte del progetto "MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio", indetto dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, con l'obiettivo di definire un piano di sviluppo strategico per adattare l'intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore, determinando nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale.
Un percorso capillare di dibattito e di confronto con operatori e addetti ai lavori, volto a far emergere le linee guida, i temi di policy, gli ambiti di intervento prioritario, dando voce alle molteplici realtà del territorio e approfondendo temi e settori specifici del medium fotografico.

Iniziativa promossa da Regione Toscana, Fondazione Sistema, Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e La Compagnia.

Per la registrazione alla giornata scrivere a: fotografia@beniculturali.it

Info: www.beniculturali.it