Città di Firenze
Home > Webzine > Per il ciclo ''Diritti Umani e accesso alle risorse'' a Le Murate la mostra ''Minerali Clandestini''
venerdì 29 marzo 2024

Per il ciclo ''Diritti Umani e accesso alle risorse'' a Le Murate la mostra ''Minerali Clandestini''

27-10-2017
La mostra fotografica itinerante "Minerali clandestini" arriva a Firenze. Da venerdì 27 Ottobre fino a domenica 29 Ottobre, Le Murate, in piazza Madonna della Neve, ospiteranno la mostra a cura delle associazioni Chiama l'Africa, per il ciclo "Diritti Umani e accesso alle risorse".

L'obiettivo della mostra è di accendere i riflettori sul torbido mondo dei minerali usati per produrre smartphone, tabet e computer: oro, coltan, stagno, tungsteno e cobalto.

Un mondo, per dirla con le parole degli organizzatori, fatto di gruppi armati che controllano le miniere, diritti dei lavoratori negati, impiego di manodopera minorile, commercianti locali corrotti, trafficanti dei paesi vicini che rivendono i minerali ad aziende estere come di provenienza locale e multinazionali asiatiche che assemblano i prodotti finiti non rispettando l’ambiente e i diritti del lavoratori.

Venerdì 27 Ottobre, dalle ore 21.00 alle 23.00, apertura della mostra con un incontro pubblico dove interverranno Eugenio Melandri (Presidente Associazione Chiama l'Africa), Monsignor Giorgio Biguzzi (vescovo, missionario Saveriano) e Serena Perini (Presidente Commissione Consiliare Pace, Diritti Umani).
Sabato 28 Ottobre, dalle 15.00 alle 18.00, Restart Rarty
Sabato 28 Ottobre e domenica 29 Ottobre, dalle or 10.00 alle ore 18.00, visite guidate dagli studenti del Liceo Pascoli di Firenze.

Per informazioni: http://ambientesostenibilita.comune.fi.it/SportelloEcoEquo/index.html

MS