Città di Firenze
Home > Webzine > Dietro le Quinte: Chianti Mood Big Band & Blues Band and the Groovy Girls in concerto
giovedì 28 marzo 2024

Dietro le Quinte: Chianti Mood Big Band & Blues Band and the Groovy Girls in concerto

27-10-2017

Doppio appuntamento questa settimana al Dietro le Quinte di Sieci (Firenze – ore 21), spazio live dedicato alla musica da ascolto e a progetti di qualità, da gustare comodamente seduti. Vi è venuto un certo appetito? Tranquilli, nei 12 euro di contributo, c’è anche un ottimo buffet a base di prodotti del territorio.

Venerdì 27 ottobre CHIANTI MOOD BIG BAND. “Le evoluzioni delle big band” è il titolo della serata che venerdì 27 ottobre porta sul palco l’orchestra Chianti Mood.

Un viaggio a cavallo del pentagramma che parte dal dixieland e arriva alla musica da film, passando attraverso i grandi compositori della “Swing Era” come Benny Goodman, Count Basie, Duke Ellington e Neal Hafti. Senza dimenticare la jazz fusion di Herbie Hancock e Joe Zawinul.

Bebop, latin, musical, rhythm & blues, soul e funk si alternano e si accavallano, alla ricerca di quella capacità originaria delle big band di “far muovere” a tempo di swing il proprio pubblico.

La Chianti Mood Big Band è composta da Andrea Gheri (direttore e sax contralto), Stefano Corrado, Daniele Innocenti, Davide Vermigli (sax), Andrea Acciai, Diego Furesi e Stefano Baldacci (trombe), Mario Mazzei (trombone), Antonello Giacomi (chitarra), Giovanni Mattecari (pianoforte), Nicola Del Lungo (contrabbasso), Marco Mazzoni (batteria).

Sabato 28 ottobre THE BLUES BAND AND THE GROOVY GIRLS – Nell’ambito delle serate “La storia della musica” i Blues Band and the Groovy Girls ci conducono dalla Louisiana a Chicago, alla scoperta del blues: origini ed evoluzioni, star e artisti misconosciuti, aneddoti e tutto quanto ha contribuito a forgiare la “musica del diavolo”.

Un concerto spettacolo che, come tengono a precisare i nostri, “può essere digerito anche da chi non ha la collezione completa di Muddy Waters e BB King”. Il tutto caratterizzato da una voce, quella di Claudia Ceccherini, che insieme alle tastiere di Michela “Micky” Furno dona un tocco femminile a un repertorio mai fotocopia.

Completano la line up due chitarre con caratteristiche diverse, quelle di Gianni e Riccardo “Rick”  Salaorni, e una sezione ritmica che allinea Alex Scatizzi, al basso, e Maurizio “Mao” Locci, alla batteria.

Si accede ai concerti con un contributo di 12 euro, comprendente degustazione di prodotti tipici del territorio.

Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.