Città di Firenze
Home > Webzine > Lo spettacolo ''Greta la matta'' in scena al Teatro Cantiere Florida
venerdì 29 marzo 2024

Lo spettacolo ''Greta la matta'' in scena al Teatro Cantiere Florida

29-11-2017
Da mercoledì 29 a giovedì 30 Novembre alle ore 10.00 va in scena al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111r) lo spettacolo "Greta la matta" tratto dall'opera di Carll Cneut e Geert De Kockere.

La storia di Greta è evidentemente un caso estremo. È una storia “vera”. È la storia di una bambina che, crescendo, diventa folle e, rifiutata dagli altri, si uccide. Si possono trovare storie simili, altrettanto violente, in tutte le nostre città. I bambini riconoscono Greta (e la nostra indifferenza) meglio di noi, in un’innocente passeggiata quotidiana per le strade delle nostre città.

Si vorrebbe che l’arte ci consolasse del male del mondo. Vorremmo almeno in un libro “salvare Greta”. Invece il libro in questione ci scaraventa davanti una storia, raccontandocela nuda e cruda nella sua realtà atroce. Ci siamo interrogati sul valore della fiaba al tempo d’oggi. Riflettendo sul nostro passato e sul presente abbiamo scoperto nostro malgrado che siamo stati anche noi perseguitati e perseguitori. Quando c’è una trasformazione c’è sempre un prima e un dopo. Il lavoro parte dall’analisi di quello che può succedere quando qualcuno di noi è spinto a diventare ciò che gli altri dicono che sia.

Per un pubblico che va dagli 8 ai 14 anni

Ingresso: 5 euro

Info: www.teatroflorida.it 

E.L