Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nonni's Paradiso - An Olive Tree Story'', il libro di Martino Marangoni allo Chalet Fontana
sabato 20 aprile 2024

''Nonni's Paradiso - An Olive Tree Story'', il libro di Martino Marangoni allo Chalet Fontana

05-11-2017

Domenica 5 Novembre alle ore 18.00, lo Chalet Fontana di Firenze (viale Galileo, 7) ospita la presentazione del libro "Nonni's Paradiso - An Olive Tree Story" di Martino Marangoni, pubblicato da Danilo Montanari editore.

Nonni (la madre dell'autore) venne accompagnata per la prima volta alla villa in via del Pian de’ Giullari nel 1948. Quando vide il panorama pensò di essere in Paradiso.

Ho iniziato a fotografare i posti dove sono cresciuto a metà degli anni ‘80, dopo aver vissuto tra New York e Firenze per vent'anni ero tornato allora nella mia casa di famiglia a Pian de' Giullari – racconta l'autore del libro Martino Marangoni, presidente e creatore della Fondazione Studio Marangoni. Iniziative di Fotografia Contemporanea - e avevo preso a camminare lungo i sentieri, tra ulivi e carciofi, a riscoprire i luoghi della sua memoria. Da lì è iniziato anche un lavoro di documentazione della trasformazione del territorio toscano e della società”.

Parteciperanno alla presentazione la giornalista di Repubblica Laura Montanari e il professore e scienziato Stefano Mancuso, che dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale dell’Università di Firenze.

Martino Marangoni è nato nel 1950 a Firenze, dove vive e lavora. Formatosi presso il Pratt Institute di New York, dal 1977 al 1993 è stato docente di fotografia presso lo Studio Arts Center International di Firenze. Nel 1991 ha creato la "Fondazione Studio Marangoni. Iniziative di Fotografia Contemporanea", della quale è presidente. Affianca la sua ricerca personale alla promozione della cultura fotografica a livello internazionale attraverso attività didattiche ed espositive.

Info: www.chalet-fontana.it - www.studiomarangoni.it