Città di Firenze
Home > Webzine > Le ''Fiabe Russe'' tratte dai racconti di Aleksandr Afanas’ev al Teatro Puccini di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Le ''Fiabe Russe'' tratte dai racconti di Aleksandr Afanas’ev al Teatro Puccini di Firenze

11-12-2017
Lunedì 11 Dicembre, alle ore 18.30, le Fiabe Russe, rese immortali da Aleksandr Afanas’ev, saranno protagoniste al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41), 

Principi e regine, animali magici e giovani coraggiosi, zar inflessibili, serpenti e draghi, streghe e bellissime fanciulle, regni fantastici immersi in paesaggi meravigliosi. L’universo delle fiabe russe, fatto di cupole d’oro e capanne sperdute nei boschi, di personaggi e paesaggi ricchi di fascino.
Raccontate con semplicità, così come venivano raccontate davanti al fuoco del caminetto nei lunghi inverni russi e accompagnate da immagini storiche e incantevoli come quelle dell’illustratore Ivan Bilibin.

Il progetto ideato e realizzato dal Dipartimento di Saxofoni della Scuola di Musica di Fiesole, vede sulla scena le tre docenti, Alda Dalle Lucche, Giulia Fidenti e Giada Moretti e l’ensemble di saxofoni Eos Saxophone Project. La musica, tratta dal repertorio dei compositori classici russi ( Tchaikovsky, Mussorgsky, Liadov) e dalla tradizione popolare, arrangiata da Alda Dalle Lucche, cala la narrazione nella splendida e malinconica atmosfera di un paese dagli spazi sconfinati: la Russia.

Giada Moretti voce narrante, Giulia Fidenti percussioni e saxofono baritono solo
Eos Saxophone Project, direttore Alda Dalle Lucche, musica di Mussorgsky, Dvarionas, Kabalevsky, Tchaikovsky, Liadov, arrangiamenti musicali e adattamento del testo Alda Dalle Lucche.

Ingresso: posto unico numerato intero € 12,00 - ridotto € 8,00 (diritti di prevendita esclusi).

Informazioni: www.teatropuccini.it

SC