Città di Firenze
Home > Webzine > ''Massimo Zamboni - Nessuna voce dentro'' di Massimo Zamboni al Teatro Puccini
venerdì 29 marzo 2024

''Massimo Zamboni - Nessuna voce dentro'' di Massimo Zamboni al Teatro Puccini

15-12-2017
Venerdì 15 Dicembre 2017, alle ore 21.00, il Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) ospiterà "Massimo Zamboni - Nessuna voce dentro" di Massimo Zamboni con Angela Baraldi e Cristiano Roversi, collaborazione a regia e drammaturgia di Mariano Dammacco, fonica e luci Simone Filippi.

Un viaggio d’iniziazione nella tumultuosa Berlino del Muro e delle case occupate, dalla strada al palco, dal palco alla strada attraverso il racconto di un percorso esistenziale, quasi che ogni canzone possa dissolversi in un brano teatrale.
È il 1981, Massimo Zamboni ha 24 anni, e più che scappare dalla provincia emiliana è alla ricerca di un indefinito sé. Berlino, in quella lunga estate, è una città di giovani e di musica, di voglia di futuro, di case occupate: un mix irripetibile di intensità e fragilità. E poi c’è il Muro. Entra in scena sommessamente, quasi soffocato dalla vitalità dell’esperienza cittadina, per poi impadronirsi dello spazio e del senso rivelandosi come autentico coprotagonista del racconto.

La riduzione teatrale del libro “Nessuna voce dentro” (Einaudi, maggio 2017) mette in scena quella Berlino, grazie alle parole del libro e alle canzoni di un’epoca in cui la musica viveva di piena identificazione con la vita e la storia: Lou Reed, Jim Morrison, DAF, Fehlfarben, Nico, Einsturzende Neubauten, Kim Carnes. Perfette colonne sonore per tutti coloro che agli inizi degli anni ’80 andavano a Berlino con la stessa intensità con cui gli eroi di Allen Ginsberg “andavano a Denver, morivano a Denver, ritornavano a Denver e aspettavano invano”.

Per informazioni: www.teatropuccini.it 

SC