Città di Firenze
Home > Webzine > Giorgio Forattini presenta ''Abbecedario della politica'' alla Libreria Clichy di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Giorgio Forattini presenta ''Abbecedario della politica'' alla Libreria Clichy di Firenze

06-11-2017
Lunedì 6 Novembre, alle ore 17.00, alla Libreria Clichy (Via Maggio, 13R - Firenze) Giorgio Forattini sarà presente per firmare le copie del suo "Abbecedario della politica".

Il libro, edito da Clichy, ci offre un’occasione veramente unica: quella di conoscere da vicino l’officina creativa del maestro indiscusso della satira politica italiana.

L’Abbecedario di Forattini oltre a presentarci i celebri personaggi tratteggiati in cinquant’anni di carriera - dalla A di Andreotti alla Z di Zaccagnini, passando per la O di Obama e di Occhetto e la P di Pertini e di Putin - ci mostra il "dietro le quinte" del suo lavoro: una serie di materiali originali e inediti - schizzi preparatori, disegni abbozzati, prove con pennarello - che hanno consentito alla matita più graffiante e irriverente d’Italia di inventare un mondo, di popolare il nostro immaginario.

Entrare nel laboratorio creativo di Forattini significa aprire uno scrigno che trabocca di idee, suggestioni, rimandi simbolici, letterari e linguistici.
Significa, soprattutto, scoprire qualcosa in più del suo Metodo. All’inizio c’è uno schizzo a matita. Il personaggio, pensato nei suoi inconfondibili cliché fisiognomici, comincia a prendere forma. È superata questa fase che il bozzetto scompare, letteralmente, per lasciare spazio al segno più incisivo e chirurgico della penna con la quale viene completato il disegno. Attraverso un tratto avvolgente, morbido, via via più nitido e tagliente, Forattini riesce sempre a rendere inconfondibili i suoi personaggi come Amato–topolino, Veltroni–bruco, Bossi–crociato, Prodi–curato di campagna fino ai più recenti Renzi–Pinocchio o Trump-elefante.

È solo grazie allo scrupolo affettuoso delle persone che da tantissimi anni lavorano al suo fianco, che alcuni di questi preziosi schizzi e materiali di lavoro, assolutamente inediti, sono stati recuperati dal cestino e conservati a sua insaputa.
Al lettore non rimane che intraprendere un viaggio, pieno di stupore e meraviglia, dentro le pagine di questo cahier d’études, un "quaderno di studi" vibrante e caleidoscopico, che ci rivela l’immenso talento di un disegnatore innamorato della libertà e del proprio mestiere.

Info: www.edizioniclichy.it/libreria

MS