Città di Firenze
Home > Webzine > Musica dei Popoli: ''It's Monk Time!'', concerti in Sala Vanni e al Teatro di Rifredi
martedì 16 aprile 2024

Musica dei Popoli: ''It's Monk Time!'', concerti in Sala Vanni e al Teatro di Rifredi

06-11-2017

Lunedì 6 Novembre prosegue il Festival Musica dei Popoli con il progetto speciale dedicato a Thelonious Monk, genio assoluto del piano jazz, di cui quest'anno ricorre il Centenario della nascita.
L'americano Uri Caine "plays Monk" in un concerto di 'piano solo' al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303).
Il musicista, al centro dell'attenzione internazionale sin dagli anni 90, ha studiato con George Crumb e George Rochberg e lavorato con John Zorn, Don Byron, Dave Douglas, Clark Terry, Paolo Fresu, Questlove Thompson, Han Bennik, Dj Olive e moltissimi altri.
Oltre alla sua musica originale, Caine si è dedicato anche a rivisitare celebri (ma anche più oscure) pagine di musica classica, fornendo interpretazioni sorprendenti e scoprendo angolature nascoste nelle musiche di Mahler, Bach, Wagner, Gershwin, Mozart, Schumann e Beethoven e producendo oltre 25 album a suo nome. E' stato direttore artistico della Biennale Musica di Venezia.
Ha anche scritto due opere, musiche per teatro, balletto e colonne sonore e collaborato attivamente alla rinascita, in questi ultimi anni della nuova musica klezmer.

Il secondo progetto originale di "It's Monk Time!" vede Franco D'Andrea interprete del concerto "Conversations with Thelonious" di 'piano solo' in programma mercoledì 6 Dicembre in Sala Vanni (Piazza del Carmine, 19).
D'Andrea, decano e senatore del jazz italiano,è una delle eccellenze assolute della musica improvvisata europea. E' uno dei musicisti italiani più conosciuti anche all'estero e ha girato più volte i cinque continenti con la sua musica.
Ha lavorato con Gato Barbieri, Enrico Rava, Lee Konitz, Phil Woods, Max Roach, Dave Douglas, Han Bennik, Jean Luc Ponty e decine di altri.
Nel 2010 gli è stato conferito a Parigi il premio come miglior musicista europeo dell'anno e ha inoltre vinto più volte il referendum Top Jazz come miglior musicista e pianista italiano dell'anno, risultando spesso vincitore anche nelle categorie dedicate al disco, alla band e al compositore.

La 42° edizione del Festival Musica dei Popoli dal titolo "In viaggio…" è organizzata da F.L.O.G. (Fondazione Lavoratori Officine Galileo) e Centro Flog Tradizioni Popolari con il contributo del Comune di Firenze, di Città Metropolitana e il patrocinio della Regione Toscana.

Prevendite: www.boxol.it

Info: www.auditoriumflog.it