Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le journal d’une reine'', Mélanie Traversier presenta il nuovo libro all'Accademia La Colombaria
mercoledì 24 aprile 2024

''Le journal d’une reine'', Mélanie Traversier presenta il nuovo libro all'Accademia La Colombaria

14-11-2017

Martedì 14 Novembre, alle ore 17.00, Mélanie Traversier sarà ospite dell'Accademia toscana di scienze e lettere "La Colombaria" di Firenze (Via Sant'Egidio, 23) per la presentazione del suo libro "Le journal d’une reine. Marie-Caroline de Naples dans l’Italie des Lumières" (Éditions Champ Vallon, 2016). Giulia Calvi et Elisabetta Stumpo, storiche e specialiste dell’età moderna, dialogheranno con l’autrice. Coordina: Isabelle Chabot, IUE - Istituto Universitario Europeo.

La storia inizia con una scoperta sorprendente e fortuita. Nel 2012, Mélanie Traversier ritrova presso un collezionista americano un manoscritto che descriveva il viaggio di una Regina in Italia da maggio a settembre del 1785.
Riconosce subito che si tratta di una parte mancante di un documento eccezionale: il diario che Maria Carolina d’Asburgo Lorena, sorella maggiore di Maria Antonietta e Regina di Napoli, ha scritto dal 1781 al 1785; il manoscritto è conservato negli Archivi di Napoli. Grazie a questo documento eccezionale è stato possibile ricostruire il lavoro della Regina e gli affetti che la circondavano.
Quotidianamente, si dedicava alla scrittura esercitandosi con il francese, lingua dell’aristocrazia europea, ma non evitava di concedersi qualche libertà stilistica offrendo così ai lettori ed amanti della storia dettagli eccezionali.
Osserva, descrive, commenta ogni avvenimento e dettaglio del suo viaggio in Italia senza evitare i divertimenti e gli svaghi tipici dell’epoca.
Ciò che emerge è una donna in grado di far fronte al secolo dei Lumi e consapevole del cambiamento dei tempi.  Non mancano riferimenti alla vita di corte e all’etichetta: un ritratto degli anni pre rivoluzionari a vantaggio della storia.

Iniziativa a cura di: Associazione per la memoria e la scrittura delle donne «Alessandra Contini Bonaccossi»; Institut français Firenze; Società Italiana delle storiche; Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria».

Info: www.institutfrancais.it