Città di Firenze
Home > Webzine > ''Strings City'', arte e musica ad ingresso gratuito nei luoghi più suggestivi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Strings City'', arte e musica ad ingresso gratuito nei luoghi più suggestivi di Firenze

10-11-2017
Firenze è nuovamente lieta di promuovere, per il secondo anno consecutivo, Strings City, un festival lungo due giorni di musica diffusa in città, totalmente dedicato al suono degli strumenti a corda, che invaderanno i luoghi della cultura più suggestivi della città: musei e archivi, biblioteche e palazzi storici, chiese e teatri.

Sono oltre 50 i palcoscenici di Firenze (e per la prima volta della Città Metropolitana), interamente a disposizione della musica, per un totale di 80 momenti musicali sparsi per tutta la città. Da sabato 2 a domenica 3 Dicembre, l'atmosfera fiorentina strariperà di musica classica, di melodie contemporanee, di suoni, di arte e bellezza, in un’esperienza unica per un weekend di grandi emozioni.

Dopo l'edizione zero dello scorso anno, l'iniziativa si espande oltre i confini del capuologo toscano, facendo vibrare le corde dei comuni di Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa e Scandicci.
L'espansione e la qualità del progetto sono risultati scaturiti dalla collaborazione di molte istituzioni, comunali e musicali, che insieme sono riuscite a metter su un evento dal valore artistico e culturale inestimabile, che trasformerà Firenze nel palcoscenico di un incredibile concerto della durata di 48 ore.

I musicisti appertengono alle importanti scuole musicali fiorentine: dal Maggio Musicale Fiorentino, che tra i molti eventi ricorda il Concerto corale presso la Galleria dell'Accademia di Firenze (che vede la partecipazione del violinista ungherese Kristòf Baràti), agli artisti della Scuola di Musica di Fiesole, passando dal Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, fino all'Orchestra della Toscana, senza dimenticare l'Orchestra da Camera Fiorentina e gli Amici della Musica di Firenze.

Tutti i concerti di Strings City sono gratuiti, l'accesso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, fatta eccezione per gli eventi per i quali è necessaria la prenotazione.

Per il programma completo e prenotazioni visitare il sito www.stringscity.it 

Matteo Susini