Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali: Johannes Skudlik in concerto all'Auditorium della Fondazione CR Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Mercoledì Musicali: Johannes Skudlik in concerto all'Auditorium della Fondazione CR Firenze

15-11-2017

Cambio di programma ai Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze. A causa di una tendinite, l'organista Ugo Spanu è stato costretto ad annullare il previsto concerto di mercoledì 15 novembre.

Al suo posto, sempre mercoledì 15, l'Auditorium di via Folco Portinari a Firenze, alle ore 21.00, riaprirà le porte a un protagonista apprezzatissimo delle passate stagioni, l’organista tedesco Johannes Skudlik, per una serata nel segno di Johann Sebastian Bach. Il programma è un po’ la summa della corposa e variegata produzione dell’Architetto dei Suoni. Si parte con il giovane Johann Sebastian Bach del “Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532” e delle Partite diverse sopra il corale “O Gott, du frommer Gott”, in cui il compositore rielabora le lezioni di Georg Böhm e Johann Pachelbel. E ancora, l’impegnativa “Sonata a trio in do maggiore” e, in chiusura, l’opera simbolo della letteratura barocca, la “Toccata e fuga in Re minore” che ancora oggi rivaleggia con i successi del pop.

Formatosi all’università di Monaco, Johannes Skudlik si è laureato in organo, direzione e musica sacra sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer, per poi perfezionarsi con Eugen Jochum e Claudio Abbado.
E’ organista titolare della cattedrale di Landsberg/Lech in Baviera dove ha anche fondato e dirige il “Landsberg Oratorio Choir”. Ha suonato in Europa, Stati Uniti e Giappone ed ha all’attivo trenta produzioni discografiche.

E’ previsto un biglietto di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio).

Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.
 
Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it