Città di Firenze
Home > Webzine > Eventi musicali e gastronomici al Mercato Centrale di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Eventi musicali e gastronomici al Mercato Centrale di Firenze

16-11-2017

Il Mercato Centrale di Firenze (Via dell'Ariento) propone una settimana ricca di eventi. Ecco gli appuntamenti da non perdere!

16/11 - NICE TO BEAT YOU! - Ore 20
Una serata in musica dedicata ai più grandi successi dei Beatles. I Nice to Beat you proporranno i brani del gruppo di Liverpool, il Mercato sarà avvolto da un'atmosfera anni '60.

18-19 e 25-26/11 - SAVINI, TARTUFO PER PASSIONE
Due weekend ricchi di eventi per celebrare un prodotto prezioso e molto amato con il temporary dedicato alla bottega Savini.
    A TUTTO TARTUFO: si potranno acquistare i prodotti della bottega e inoltre si potrà partecipare a delle degustazioni sensoriali gratuite. Ciascuna di esse dura 20 minuti, i partecipanti potranno annusare vari tipi di tartufo e imparare a riconoscerli. Per prenotarsi bisogna scrivere a eventi@mercatocentrale.it, le degustazioni inizieranno alle 11 e seguiranno alle 12, alle 14, alle 15, alle 16 e alle 18.
    FORNELLI E TARTUFI: il 19 novembre con Fornelli e Tartufi il pubblico potrà partecipare a un corso di cucina nella Scuola Lorenzo de' Medici insieme allo chef e a un tartufaio d'eccezione. Per l'occasione verranno preparati un aperitivo (crostoni con bufala e acciughe al tartufo, spiedini con peschiole, pecorino e fichi), un primo (tagliolino al tartufo bianco) e un dolce (tiramisù al tartufo). La quota di partecipazione è 30 €, per partecipare bisogna scrivere a info@cucinaldm.it.
    CACCIA AL TARTUFO: il 26 novembre dalle 16 alle 20 bambini e adulti potranno prendere parte ad una vera e propria caccia al tartufo. L'area verde del Mercato si trasformerà in un bosco e i partecipanti potranno imparare le tecnica utilizzata per la ricerca del tartufo. L'evento è gratuito e non è richiesta l'iscrizione.

20/11 - LESSJAZZ QUARTET - Ore 20
Si parte dagli anni '20: un tuffo nel passato con le più grandi canzoni della storia della musica jazz e swing. I LessJazz tornano al Mercato, proponendo un viaggio nel tempo fino agli anni '40 e omaggiando i più grandi artisti, da Billie Holiday a Ray Charles.

25/11 - I SEGRETI DEL CAFFÈ - Ore 10
Continuano le cupping session in collaborazione con Mondicaffè. Si passerà dalla macinazione del caffè fresco all'infusione in acqua calda fino ad arrivare alla degustazione guidata. Per scoprire gli aromi del caffè e la particolarità di ogni sua varietà, partecipa alle degustazioni: sono gratuite, basta iscriversi inviando un'e-mail a eventi@mercatocentrale.it.

26/11 - UN TIFO DA MERCATO: Fiorentina - Lazio - Ore 18
Facciamo il tifo per la Viola! Se usi la tua InViola card per fare acquisti al Mercato Centrale nei giorni delle partite accumuli il doppio dei punti.
L'appuntamento successivo è per il 3 dicembre con la partita che vedrà giocare la Fiorentina contro il Sassuolo.

30/11 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "A CASA, ALLE AIUOLE" - Ore 18
Il libro di Stefano Beccattini, con la copertina illustrata da Sergio Staino, è un racconto sulla locanda Le Aiuole, che si trova sul Monte Amiata. La storia della locanda è anche la storia di Ugo e Lionella, gli attuali proprietari di questo angolo che conserva la tradizione culinaria toscana. L’evento si terrà nella nostra Area Verde alle 18 in compagnia dell’autore, dell’editore e di Sergio Staino.

30/11 - IL CANTO DEL RAVAL - Ore 20
Un altro giovedì all'insegna della musica, stavolta insieme a Il Canto del Raval, il trio che intreccia chitarre da flamenco proponendo un vasto repertorio contemporaneo.

Info: www.mercatocentrale.it