Città di Firenze
Home > Webzine > ''Concerto Toscanità'', serata di beneficenze promossa da Giglio Amico al Teatro Verdi
giovedì 18 aprile 2024

''Concerto Toscanità'', serata di beneficenze promossa da Giglio Amico al Teatro Verdi

21-11-2017
Il panorama della solidarietà toscana si riunisce per una serata interamente dedicata alla musica, in un connubio di classica, leggera e folk, che vede la partecipazione delle realtà solidali: Caritas Diocesana di Firenze, Comunità di Sant'Egidio, Angeli della Città, Fondazione Tommasino Bacciotti, Associazione Lorenzo Guarnieri e Fondazione Filippo Turati.

L'occasione per ritrovarsi tutti insieme è data dal "Concerto Toscanità", martedì 21 Novembre alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99), per un progetto artistico e musicale che intende rendere omaggio all’insieme delle sette storiche entità di solidarietà coinvolte che condividono gli oneri organizzativi del concerto ed i suoi ricavi. Il concerto è promosso da Giglio Amico Onlus.

Concerto Toscanità si avvale della collaborazione del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini Firenze, della Fondazione CR Firenze, del Teatro Verdi Fondazione Ort, della Banca Ifigest S.p.A., e con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

L'ingresso al concerto è a offerta libera, e si collega al volume "Toscanità", che un anno dopo la sua uscita, con i suoi ricavi, ha permesso di aiutare 80 persone per un totale di oltre 44.000 euro di contributi erogati.

Firenze è quindi invitata dalle sette storiche realtà benefiche ad assistere ad un concerto che potrà rappresentare, in termini di raccolta di offerte, un aiuto importante per le attività che da sempre vengono portate avanti.

Concerto Toscanità. Molte sono le figure illustri del panorama musicale pronte a sostenere l'evento di beneficenza.
Parteciperà l'Orchestra sinfonia e solisti del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, diretto da Paolo Ponziano Ciardi.

Le Fisarmoniche del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, dirette da Ivano Battiston.
I Cantori del Maggio di Civitella Marittima e i Cantastorie Mauro Checchi e Luciano Filippi.
Gli Improvvisatori di Ottavine, Irene Marconi, Manuela Marcantelli, Gianluca Brotini, Alessio Magnolfi.
Con Lorenzo Baglioni e la sua band, all'interno del programma di musica leggera.
Conduce Benedetto Ferrara, con la partecipazione di Luigi Dei, direttore dell'Università di Firenze, e Ludovica Punzi del Conservatorio Cherubini.

Libro Toscanità. La pubblicazione, a cura di Marco Viani, Angela Manetti e Giovanni Gozzini, con prefazione di Sergio Zavoli, edito da Giunti per iniziativa di Giglio Amico, è volta a far emergere l’identità, la peculiarità toscana in ogni campo e materia: dall’arte alla lingua, dalla cucina alla letteratura, dalla cura del paesaggio alla moda, dalle tradizioni allo sport, dal giornalismo alla musica, dalla medicina all’associazionismo e molto altro ancora.
Il libro raccoglie gli scritti di 150 autori fra studiosi di ogni disciplina, docenti universitari, giornalisti e scrittori, uomini e donne di spettacolo: tutti consapevoli di partecipare ad un’opera dai fini benefici e solidali e dunque ben lieti di offrire gratuitamente le loro competenze e i loro talenti. Si tratta di una pubblicazione strutturata in 21 Sezioni per un totale di 656 pagine, con ampio, inedito materiale fotografico, rilegata in una veste grafica di classica eleganza. Un’opera preziosa per la varietà ed esaustività dei contenuti e per il prestigio degli autori coinvolti.

Informazioni: www.facebook.com/events/345460265924863 

di Matteo Susini