Città di Firenze
Home > Webzine > Liuteria toscana: Quartetto dell'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Teatro Niccolini
giovedì 18 aprile 2024

Liuteria toscana: Quartetto dell'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Teatro Niccolini

19-11-2017

Una serie di concerti per celebrare la liuteria toscana, che per l'occasione mette a disposizione strumenti preziosi, nati da un'arte che affonda le proprie origini nei secoli. Domenica 19 Novembre, alle ore 21.00, a risuonare nel Teatro Niccolini di via Ricasoli 3 saranno quattro gioielli, violini, viola e violoncello nati nella bottega di Carlo Vettori, liutaio fiorentino di lungo corso specializzato in strumenti barocchi.

Eccezionale l’ensemble a cui verranno affidati, il Quartetto dell'Orchestra da Camera Fiorentina composto da Marco Lorenzini e Riccardo Capanni ai violini, Leonardo Bartali alla viola e Iacopo Luciani al violoncello. Ad esaltare le doti di strumenti ed esecutori sarà il “Quartetto in Sol Maggiore K 387” di Wolfgang Amadeus Mozart, il primo dei sei lavori dedicati ad Haydn e accompagnati dalla celebre lettera in cui Wolfgang affida i suoi figli all’illustre padrino. E lo stile di Haydn aleggia anche nel secondo brano della serata, quel “Quartetto per archi do minore, op. 18 n. 4” che Ludwig van Beethoven composte a cavallo tra ‘700 e ‘800, mettendo in risalto soprattutto il primo violino, in questo caso affidato all’esperto Marco Lorenzini. Dal 1988 questi è primo violino dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con la quale vanta centinaia di concerti in Italia e all’estero. Insieme all’arpista Patrizia Pinto ha preso parte alla realizzazione di un cd dedicato all’arte liutaria di Carlo Vettori. Particolare è la scelta del legno per gli strumenti, proveniente tutto dallo stesso tronco sia per quanto riguarda l’acero di fondi, fasce e manici, sia per quanto riguarda l’abete delle tavole armoniche. L’acero, di provenienza appenninica, è caratterizzato dal taglio tangenziale e dalla marezzatura irregolare; l’abete rosso della val di Fiemme invece, presenta una venatura regolare, arricchita da una bella maschiatura.

Il concerto, organizzato in collaborazione con in collaborazione con A.Gi.Mus., sarà aperto da un breve video dedicato al lavoro dei liutai toscani, ideato da Gaia Giannangeli e realizzato da Juri Ciani per l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte. I "Concerti dei Quartetti della liuteria toscana” sono organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con l’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte. Con il patrocinio di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

Programma:
W.A. Mozart - Quartetto in Sol Maggiore K 387
L. V. Beethoven - Quartetto per archi n. 4 in do minore, op. 18 n. 4

Biglietto: 15 euro.

Info: www.fondazionecrfirenze.it 

GC