Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: Ian Bostridge e Julius Drake in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Musica: Ian Bostridge e Julius Drake in concerto al Teatro della Pergola

18-11-2017
La grande musica classica è protagonista della Stagione Concertistica 2017-2018 degli Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola, via della Pergola 12/32. L'apertura della stagione è prevista per il 18 Novembre alle ore 16.

Per il ciclo "L'arte del canto" il tenore Ian Bostridge e il pianista Julius Drake, entrambi inglesi, sabato 18 Novembre daranno vita a un programma tutto dedicato alla classica francese tra Debussy, Poulenc, Berlioz e Ravel. Ian Bostridge, oltre a essere uno dei più importanti liederisti al mondo, è un uomo di ottima formazione, avendo conseguito il post-dottorato in storia all'Università di Oxford. Nel 1994 debutta nell'opera cantando con la Opera Australia in A Midsummer's Night Dream, esibendosi al Festival di Edimburgo. Si è esibito in recital internazionali nelle più famose concert hall e ai Festival di Salisburgo, Edimburgo, Vienna, Aldeburgh e alla Schubertiade. Nel 1999 ha eseguito in prima mondiale un ciclo di lieder scritto espressamente per lui da Hans Werner Henze. Nel 2016, dopo diversi recital di canto, ha debuttato finalmente al Teatro alla Scala di Milano in un ruolo operistico ne “Il Giro di Vite” di Britten. Nel 2016 viene pubblicato anche in Italia il suo terzo libro dal titolo: “Il viaggio d’inverno di Schubert", che ha riscosso un grande successo.

Julius Drake è considerato uno dei massimi pianisti al mondo specializzati nella difficile arte di accompagnare il canto. Riprova ne sia l’elenco dei celeberrimi cantanti che desiderano lavorare con Drake e tra i quali ricordiamo almeno Thomas Allen, Olaf Bär, Phillip Langridge, Lorraine Hunt, Thomas Quasthoff, Willard White, Gerald Finley, Joyce Di Donato, Simon Keenlyside, Diana Damrau, Ian Bostridge. Drake è stato direttore artistico del Festival internazionale di musica da camera di Perth in Australia; è inoltre direttore artistico di un festival di musica da camera in Galles e del Festival "Julius Drake and Friends" a Londra. Inoltre da alcuni anni tiene una propria serie di concerti alla Wigmore Hall di Londra e viene invitato regolarmente a dirigere rassegne di Liederabend per il Concertgebouw di Amsterdam, la BBC di Londra ed altri importanti festival e teatri.

Biglietti da 14 a 24 euro.
Turni: A, B, Bpiù.

Info: www.amicimusicafirenze.it 

GC