Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratorio di lettura con Sandra Landi alla Libreria Clichy di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Laboratorio di lettura con Sandra Landi alla Libreria Clichy di Firenze

22-11-2017

Mercoledì 22 Novembre alle ore 17.30, la Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13) ospita il laboratorio di lettura a cura di Sandra Landi.

Lettori per scelta e per stile, lettori appassionati alla scrittura e alla lettura, come possono rimanere indifferenti ad un libro come “Il manifesto del libero lettore” di Alessandro Piperno?

La sola classificazione che interessa al libero lettore “è quella che separa i romanzi che producono endorfina da quelli che fanno venire l’emicrania, i pochi che cambiano la vita dai troppi che non cambiano niente.” E quali sono i romanzi di cui Piperno non può fare a meno?

Lo scopriremo leggendo il suo libro e rileggendo in questa occasione:
- Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, ne discuteremo con Giovanna Ceccatelli, sociologa Università di Firenze, e Giovanna Mochi, anglista Università di Firenze.

Il laboratorio si snoda invitando i partecipanti a leggere questi libri o più probabilmente a rileggerli, poiché questi, accanto a tanti altri, sono stati protagonisti nelle storie di formazione di molti.

Ri-leggere è un’importante attività dell’intelletto, perché nessuno è mai come era ai tempi in cui ha affrontato il testo, magari dietro l’imposizione scolastica (e il dovere mal si coniuga col piacere) o seguendo la moda e il gusto del momento.

Il lector quando entrerà in fabula si avventurerà in nuovi affascinanti boschi narrativi.

I prossimi appuntamenti saranno con i libri:
 
Gustave Flaubert, Madame Bovary. Ne parleremo con Sandra Teroni, francesista Università di Cagliari, il 13 dicembre.
Lev Nikolayevich Tolstoj, Anna Karenina. Con i commenti di Francesca Fici, slavista, Università di Firenze, 31 gennaio 2018
Vladimir Nabokov, Lolita. Attraverso la lettura di Vincenza Quattrocchi, psicoanalista, 7 febbraio 2018.
Interventi dei partecipanti sui libri esaminati, 21 Febbraio 2018.

Info: www.edizioniclichy.it