Città di Firenze
Home > Webzine > Institut français Firenze: la danza di DD Dorvillier incontra il disegno di Catherine Meurisse
venerdì 29 marzo 2024

Institut français Firenze: la danza di DD Dorvillier incontra il disegno di Catherine Meurisse

22-11-2017
Mercoledì 22 novembre 2017, alle ore 18.00, all'Institut français Firenze è in programma l'evento "Vois-tu celle-là qui s’enfuit / Vedi quella lì che scappa" a cura di Catherine Meurisse & DD Dorvillier, la danza incontra il disegno nell’ambito del progetto Des bibliothèques vivantes, una produzione / Festival Concordan(s)e.

La disegnatrice di Charlie Hebdo Catherine Meurisse e la coreografa DD Dorvillier si sono incontrate per la prima volta a Roma, nel 2015. Condividono il fascino per una serie di statue della Villa Medici, le Niobidi, che sono una rappresentazione di figure in fuga.
A partire da questa esperienza condivisa, inizia una conversazione sull’arte ed il movimento, sulle modalità del disegno, della danza e della scrittura.

Catherine Meurisse si è formata alla scuola Estienne e alla scuola nazionale delle arti decorative di Parigi. Disegna per la stampa, per l’édition jeunesse ed è autrice di fumetti. Album toccante del 2016, La Leggerezza è il racconto del suo ritorno alla vita e al disegno, dopo l’attentato contro Charlie Hebdo; o come la ricerca della bellezza, inseguita durante il suo soggiorno presso la Villa Medici di Roma, l’abbia aiutata a risorgere.

DD Dorvillier si trasferisce a New York e si ritrova nel cuore della scena di downtown performance. Venti anni dopo, si trasferisce in Francia. La sua ultima pièce Extra Shapes (2015) è stata presentata al Centre Pompidou nel febbraio 2017. Only One of Many (2017), una collaborazione con il compositore Sébastien Roux ha fatto la sua anteprima nel quadro del festival Les Musiques 2017 du GMEM.

Per ulteriori informazioni: www.institutfrancais.it