Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì al Caffè: incontro all'insegna dell'arte con Michaela Žáčková Rossi al Caffè Astra al Duomo
sabato 20 aprile 2024

Mercoledì al Caffè: incontro all'insegna dell'arte con Michaela Žáčková Rossi al Caffè Astra al Duomo

22-11-2017
Sarà di scena un'altra giornata di rilievo culturale al Caffè Astra al Duomo in Via de’ Cerretani 56R che, come ogni mercoledì, accompagnerà i presenti per tutto il pomeriggio con un nuovo tema che farà da sfondo all'avvincente incontro in programma per mercoledì 22 Novembre alle ore 17.00. In questa occasione sarà il tardo Rinascimento al centro del prossimo “Mercoledì al Caffè”, ciclo di incontri culturali nel noto Caffè a due passi dal Duomo.
Questa volta Michaela Žáčková Rossi ci porterà indietro di quattro secoli, a Praga della fine del Cinquecento e dei primi del Seicento, quando l’Imperatore Rodolfo II d’Asburgo si è circondato non solo di alchemisti e astronomi, ma anche di alcuni dei migliori scienziati e artisti della sua epoca. Al centro della conversazione saranno in particolare i musicisti cesarei, le loro attività al servizio della corte e la loro vita quotidiana, tutto raccontato alla luce di interessanti documenti d’archivio che continuano ad essere una fonte inesauribile di informazioni sulla storia culturale d’Europa.
Sarà pertanto un'occasione per capire meglio la storia e la quotidianità della vita di Corte del tempo, un'opportunità per svolgere una profonda riflessione ed esaudire alcune curiosità relative alle diversità culturali ed artistiche di Praga del 1600, rispetto al Rinascimento artistico italiano di cui Firenze è la città di riferimento del periodo.   
Da ricordare inoltre come durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@lifebeyondtourism.org

Info: www.auditoriumalduomo.com

TS