Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tra 5 anni...'', le foto del progetto ​di Agnese Mosi in mostra alla Casa del Popolo di Settignano
venerdì 19 aprile 2024

''Tra 5 anni...'', le foto del progetto ​di Agnese Mosi in mostra alla Casa del Popolo di Settignano

25-11-2017

Sabato 25 Novembre alle ore 17.30, la Casa del Popolo di Settignano (via San Romano, 1) ospiterà l'inaugurazione della mostra fotografica "Tra 5 anni...", risultato di un progetto fotografico​ ​di Agnese Mosi,​ ​dedicato ai beneficiari del progetto Sprar di Firenze residenti a Villa Pieragnoli, centro alle pendici delle colline di Settignano.

Con i suoi scatti​ ​in bianco e nero la fotografa ha voluto raccontare la quotidianità delle persone accolte dallo Sprar di Firenze, cogliendone aspirazioni, piccole soddisfazioni quotidiane, sogni, desideri. Attraverso i volti rappresentati,​ ​Agnese Mosi​ ​ci accompagna nello svolgersi delle giornate dei nuovi cittadini, fatte di impegni, passioni e attività che esprimono il desiderio di “far parte”, non ospiti, ma cittadini attivi.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per parlare del progetto SPRAR e dei percorsi di integrazione socio-economica promossi in collaborazione con i beneficiari.

Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle aziende della rete di riferimento, i beneficiari, gli educatori e i referenti del progetto, e naturalmente la fotografa Agnese Mosi.

Agnese Mosi è una giovane fotografa fiorentina. Da sempre appassionata d'arte, in particolare contemporanea, è entrata a contatto con la fotografia nel periodo universitario, ma con un approccio prettamente teorico e storico. Finché non ha deciso di seguire corsi specifici per approfondire anche la parte "pratica”. Da quel momento Agnese ha iniziato a viaggiare per l'Italia alla ricerca di workshop e seminari fotografici e a comprare libri di grandi fotografi per ampliare sempre di più la sua conoscenza a riguardo. Il suo talento si è nutrito anche grazie alla sua curiosità per le persone di culture differenti e per la passione per i luoghi lontani. Ha realizzato alcune mostre a Firenze e partecipato a diversi concorsi internazionali, ottenendo sempre grande consenso. Tra i suoi riconoscimenti anche la menzione d’onore all’ultima edizione degli International Color Awards.

Lo SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) è costituito da una rete di enti locali e organizzazioni del terzo settore che realizzano insieme progetti di accoglienza integrata, per offrire a richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria e internazionale percorsi individualizzati di inserimento socio-economico grazie alle seguenti azioni: - orientamento e informazione legale; - mediazione linguistica e interculturale; - insegnamento della lingua italiana; - assistenza sanitaria e sociale; - attività ludico-ricreative; - inserimento scolastico dei minori; - servizi di formazione e orientamento all’inserimento lavorativo; - servizi per l’orientamento e l’accompagnamento all’inserimento abitativo.

Info: https://casa-del-popolo-di-settignano.noblogs.org/