Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dança semba, guida teorica-pratica illustrata'', presentazione del libro di Josué Campos alle Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Dança semba, guida teorica-pratica illustrata'', presentazione del libro di Josué Campos alle Murate

30-11-2017

Giovedì 30 Novembre alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita l'Associação Angolana Njinga Mbande per la presentazione con l'autore Josué Campos (parlerà via skype) del libro "Dança semba, guida teorica - pratica illustrata". Intervengono:  Claudia Iannoli, dj e insegnate di Kizomba/Semba; Maurizio Tizzanini, insegnante di Kizomba. Modera Matias Mesquita, presidente della Casa dell'Angola.

Kizomba è una danza la cui musica nasce in Angola nel 1980. In Angola negli anni '50 l'espressione "Kizombadas" era riferito ad un modo di far festa. Musicalmente nasce soprattutto dalla fusione del Semba (che si dice essere il progenitore del più noto Samba) e lo Zouk, il genere musicale proveniente dalle Antille francesi e diffusosi in molti paesi dell'Africa occidentale.
La musica è caratterizzata da una potente armonia, tra forza ed eleganza, da cui ne deriva un sound sensuale e duro al tempo stesso grazie soprattutto alle percussioni elettroniche.
Pare che in questo ballo angolano siano stati fusi sia elementi di altri balli africani preesistenti, come il Semba appunto, ma anche elementi di balli provenienti da altri continenti, come il merengue cubano e il tango argentino.
Gli artisti maggiori di questa musica sono Neide Van, Denis Dumen, Calo Pascoal e, infine Bonga uno dei diffusori dello stile fuori dall’Angola. Dall'Angola, il kizomba si è espanso in altri paesi africani, soprattutto in quei paesi in cui si parla il portoghese, ossia Capo Verde, Guinea Bissau, Mozambico, São Tomé e Príncipe. Ma non solo. Questa musica di origine angolana è arrivata anche in Portogallo (soprattutto a Lisbona e dintorni, ad esempio nelle periferia come Amadora o Almada), dove le comunità di immigrati hanno stabilito dei club specializzati su un genere evoluto di Kizomba.

Info: www.lemurate.it