Città di Firenze
Home > Webzine > Ultimi Abitanti di Giove in concerto al Dietro Le Quinte di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Ultimi Abitanti di Giove in concerto al Dietro Le Quinte di Firenze

25-11-2017

Prosegue la rassegna Classico e Acustico 2017 al Dietro Le Quinte di Le Sieci, a Firenze, con una proposta musicale particolarissima che risponde al nome degli Ultimi Abitanti di Giove (UADG) che sabato 25 novembre dalle 21.30 saliranno sul palco e intratterranno i presenti a ritmo di funk, jazz e rock, in una miscela che non sarà priva della loro immancabile improvvisazione che renderà il tutto ancora più frizzante.
Nome di culto della ricerca sonora – soprattutto oltreconfine - la formazione umbra fonde radici classiche, jazz, funk e rock a una pratica fortemente improvvisativa. Così sono nati gli album “Sporchi Suoni!”, “II”, “Laris” e il recente “How to build a city”, un concept di composizioni istantanee.
Ma è dal vivo che Luca Burocchi, Giorgio Panico e Claudio Trinoli offrono la perfetta dimensione della loro musica. Grande quindi l’attesa di vederli davanti al pubblico del Dietro Le Quinte.
Alla serata si accede con un contributo di 12 euro, comprendente degustazione di prodotti tipici del territorio. Ingresso sarà riservato ai soli soci Acsi, la cui qouta associativa annua è di 5€, mentre la procedura online d'iscrizione è facilmente descritta sul sito del locale che ospiterà la serata.
UADG è un laboratorio musicale di ricerca e sperimentazione attivo dal 2010. Il suo repertorio si sviluppa su due direttrici: la prima strutturata, fatta di brani originali che affondano le loro radici nel jazz, nel funk, nel rock, e la seconda basata sull'improvvisazione. Questi due orientamenti non sono da intendersi in maniera esclusivamente jazzistica, ma come elaborazione collettiva di un'idea semplice ed immediata che si trasforma in composizione istantanea.

Gli UADG nascono nel 2010 dall'idea di unire musicisti di diverse estrazioni musicali per creare un'identità stilistica che spazia dalla musica classica all'elettronica, dal rock al jazz, fino ad arrivare alla libera improvvisazione.
Nello stesso anno registrano l'album “Sporchi Suoni!” in cui suonano: Giorgio Panico (basso e autore dei brani), Luca Burocchi (chitarra), Lorenzo Biscarini (piano e voce), Andrea Gentile (batteria) e Cesare Vincenti (tromba e flicorno).
Il disco viene pubblicato dall'etichetta discografica VideoRadio nel 2011.
“II” viene registrato nel 2012 e pubblicato in maniera indipendente nel 2014. Gli UADG si avvalgono della collaborazione di Claudio Trinoli alla batteria (tutt'ora membro stabile degli UADG), Cesare Vincenti, Francesco Furlan (autore del testo de “La soluzione”) e dei rapper GameOver e Sincro. Il disco include brani di L. Biscarini, L. Burocchi, G. Panico e una cover di Eric Idle “Always Look on the bright side of life”, tratta dal film “Life of Brian” dei Monty Phyton.
Il 21 febbraio 2016 esce “Laris”, registrato nel giugno 2015 presso Pitch Audio Research, al quale partecipano Cesare Vincenti, Umberto Ugoberti (tromba), Lorenzo Bisogno (sax tenore), Alberto Mommi (sax soprano) e Alessandro Schillaci (contrabbasso). Gli autori dei brani sono G. Panico e L. Burocchi.
Pochi mesi dopo, gli UADG decidono di raccogliere le registrazioni di tre sessioni di improvvisazione libera effettuate tra il 2015 e il 2016. Nasce così “How to build a city” (pubblicato il 10 luglio 2016).

Per ulteriori informazioni riguardo al tesseramento online: http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.

TS