Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Reims: a dicembre ''Gallina Vecchia'' e brindisi di Capodanno con ''Festa in Famiglia''
venerdì 29 marzo 2024

Teatro Reims: a dicembre ''Gallina Vecchia'' e brindisi di Capodanno con ''Festa in Famiglia''

02-12-2017

Dopo il grande successo di “Rumori fuori scena”, la stagione del Teatro Reims di Firenze prosegue a dicembre con due nuove commedie brillanti.

Si comincia il prossimo fine settimana con “Gallina Vecchia”, celebre testo di Augusto Novelli nell'allestimento di Namastè Teatro e per la regia di Sandra Morgantini. La storia ruota attorno alla figura di Nunziata, una donna che sta attraversando il delicatissimo travaglio del passaggio dall'età matura alla vecchiaia. La paura della gioventù che fugge fa sì che la protagonista si crogioli nell'idea di conquistare, attraverso le sue ricchezze e i suoi modi astuti, un giovanotto sfaccendato che è già fidanzato con una brava ragazza di modeste condizioni. L'opera vede in scena Rita Serafini, Andrea Nardi, Michele Fabbri, Barbara Danzè, Fabio Cabras, Sandra Morgantini e sarà in calendario nei weekend del 2-3 e 9-10 dicembre.

Sarà invece la commedia brillante dell'inglese Alan Ayckbourn, "Festa in Famiglia", a salutare la fine del 2017 e l'arrivo del nuovo anno. L'opera, allestita da Nuova Compagnia di Prosa, con la regia di Antonio Susini e Leonardo Cammunci, vedrà in scena Gabriele Scollo, Alessandro Krausz, Rosanna Susini, Sara Scarselli, Carlo Guerri, Luciano Nardini, Cristina Trapani, Martina Treccioni. La commedia di Ayckbourn racconta il modo in cui i rapporti familiari condizionano il nostro modo di essere con gli altri e con il partner, ricordandoci che per far sopravvivere nel tempo un rapporto di coppia, bisogna darsi un gran da fare! "Festa in Famiglia" debutterà in occasione della notte di Capodanno: la prima, infatti, si terrà il 31 dicembre. Al termine dello spettacolo attori e spettatori scandiranno il conto alla rovescia della mezzanotte e brinderanno tutti insieme sul palco all'arrivo del nuovo anno.

Programmazione Teatro Reims dicembre 2017
2/3-9/10 Dicembre 2017
GALLINA VECCHIA di Augusto Novelli
Regia di Sandra Morgantini. Con Rita Serafini, Andrea Nardi, Michele Fabbri, Barbara Danzè, Fabio Cabras, Sandra Morgantini.

Capita raramente di vedere a teatro una commedia quasi perfetta. E' il caso di “Gallina Vecchia”, un testo scritto nel 1911 da Augusto Novelli che può considerarsi una tra le più belle commedie non solo del teatro toscano, ma del teatro italiano d'inizio secolo. La storia ruota tutta intorno alla figura di Nunziata, una donna che sta attraversando il delicatissimo travaglio del passaggio dall'età matura alla vecchiaia. La paura della gioventù che fugge fanno sì che la protagonista si crogioli nell'idea di conquistare, attraverso le sue ricchezze e i suoi modi astuti, un giovanotto sfaccendato che è già fidanzato con una brava ragazza di modeste condizioni.

31 Dicembre 2017 (serata speciale di Capodanno) – 6/7-13/14-20/21 Gennaio 2018
FESTA IN FAMIGLIA di Alan Ayckbourn

Regia di Antonio Susini e Leonardo Cammunci. Con Gabriele Scollo, Alessandro Krausz, Rosanna Susini, Sara Scarselli, Carlo Guerri, Luciano Nardini, Cristina Trapani, Martina Treccioni.

Edward ed Emma Gray si preparano ad accogliere le tre figlie e i rispettivi mariti e compagni per l’ormai tradizionale cena per l’anniversario del loro matrimonio. Le tre coppie, palesemente mal assortite, sembrano confermare fin da subito la caustica “verità di vita” di Edward: “la persona con la quale decidi di dividere la tua vita, inevitabilmente, si rivela la peggiore scelta possibile”.

Con queste premesse, il weekend diventa l’occasione di mettere a nudo i rancori e le piccole crudeltà che da sempre si annidano in qualsiasi famiglia, finché la lettera di un vicino non interrompe le recriminazioni e insinua nelle sorelle Gray un inquietante sospetto. La grossolana e grottesca indagine che ne consegue, tra equivoci e tentativi maldestri di risoluzione, dà inizio a un vortice di litigi e scontri verbali, trascinando lo spettatore in un divertente gioco al massacro che culminerà nel frenetico epilogo.

Programmazione e orari degli spettacoli:

Sabato ore 21.00 – Domenica ore 17.00

I biglietti posso essere acquistati tramite il circuito BOX OFFICE: per info ed acquisti 055/210804 oppure www.boxoffice.it.

La biglietteria del Teatro Reims è aperta il giovedì ed il venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30, il sabato dalle 17.30 e la domenica dalle 15.45.

La stagione 2017-18 del Teatro Reims e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.teatroreims.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/teatroreims/