Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze suona #downtown, tre serate live per band originali fiorentine e toscane
martedì 16 aprile 2024

Firenze suona #downtown, tre serate live per band originali fiorentine e toscane

01-12-2017
Tempo di presentazioni in Sala Macconi di Palazzo Vecchio, dove è stato illustrato ai giornalisti presenti il programma che verrà portato avanti dai musicisti che si esibiranno nei locali del quartiere 1 a partire dal prossimo 1 Dicembre. Per chi non ne è a conoscenza Firenze suona #downtown è una minirassegna che organizza esibizioni live per band originali e di qualità, rigorosamente fiorentine o toscane ma altresì adatte ad un pubblico internazionale come quello dei turisti che affollano quotidianamente le vie, le piazze, i locali e i pub del centro storico. Si tratta di proposte musicali in linea con le più recenti e interessanti tendenze artistiche. I concerti sono collegati anche ad altre performance culturali (lancio di nuovi album, incontri, laboratori, proiezioni, sonorizzazioni, talk-show). Gli eventi sono realizzati in collaborazione con i locali che fanno musica dal vivo nel Quartiere 1, per  far sì che questi non siano animati soltanto da una “movida” fine a se stessa, ma accolgano l’esigenza di ospitare eventi culturali ed esibizioni di gruppi locali che fanno musica di qualità.

A dare il via alla conferenza, svoltasi senza la presenza dell'Assessore alle Politiche Giovanili Andrea Vannucci, è stato Mauizio Sguanci, presidente del quartiere 1 dove si svolgeranno gli eventi in programma: "Vogliamo configurare questi concerti come eventi culturali, perchè avvertiamo il desiderio di dare a questi nuovi artisti la possibilità di esperimersi attraverso la musica. Proposte di questo genere devono collimare con gli interessi di tutti: artisti, gestori dei locali che ospiteranno i concerti e infine i residenti che saranno accontentati in quanto le esibizioni si terranno ad un orario preserale. Vorremmo che questi progetti che noi come quartiere abbiamo sostenuto possano essere esportati su tutto il territorio fiorentino".

Dello stesso avviso è parso Mirco Rufilli, Presidente della Commissione cultura del Q1. "Per noi portare avanti progetti come questo significa cercare di dar vita ad intrattenimento culturale che possa essere veicolato dalla musica di queste giovani band. I gruppi che si esibiranno sono di tutto rispetto e già note a Firenze, città che porta con sè una tradizione musicale di primo piano. Spero che questo evento sia solo il primo di una lunga serie e mi auguro che possa dare nuova linfa ad un settore purtroppo in difficoltà".

Ad andare nel dettaglio del programma ci ha pensato Elisa Giobbi, Presidente dell'Associazione culturale Firenze suona. "L'idea che è nata insieme a Mirco è quella di far diportare Firenze ad essere un punto di riferimento della vita musicale e culturale di questo paese. Quello che più ci preme è quello di far svolgere questi eventi ad un orario preserale per sperimentare un nuovo modo di intrattenere gli spettatori, dando vita a piccoli talk-show, conferenze, dibattiti nei quali i gruppi presenteranno i loro lavori".

"La bellezza di questo festival sta nella sua semplicità - ha aggiunto infine Giancarlo Passarella, giornalista musicale e fiorentino doc - Purtroppo però non basta avere un locale e degli artisti che si esibiscono. La vera difficoltà della musica underground di oggi è proprio quella di attrarre un pubblico, conquistare l'attenzione della gente. Perciò far avvicinare le persone a questo tipo di eventi che devono avee un carattere culturale in primis. L'obiettivo deve essere quello di portare le persone ad ascoltare la musica che non conoscono, cercando di allargare i loro gusti e confini musicali e di espandere il raggio d'azione delle band locali portandole ad avere un pubblico di riferimento più esteso possibile."

La rassegna Firenze suona #downtown si struttura in tre serate tutte ad ingresso libero in altrettanti locali individuati sul territorio del Q1 ed è articolata come segue:

- 1 dicembre ore 19.30 Tasso Hostel - presentazione del nuovo album dei Parking Lots e a seguire esibizione live
- 8 dicembre ore 19.30 Le Murate Caffè Letterario - laboratorio di preparazione all’ascolto con sonorizzazioni e proiezioni con Verdiana Raw + King of The Opera e a seguire esibizione live
- 16 dicembre ore 19.30 Michael Collins - presentazione del nuovo album dei Jambalaya (Leo Boni + Dr. Jobby) e a seguire esibizione live.

Per ulteriori informazioni: www.firenzesuona.it

di Tommaso Stefanelli