Città di Firenze
Home > Webzine > Spettacolo musicale dedicato a ''Francisca Chiquinha Gonzaga'' al Dietro Le Quinte
venerdì 29 marzo 2024

Spettacolo musicale dedicato a ''Francisca Chiquinha Gonzaga'' al Dietro Le Quinte

02-12-2017
Sabato 2 dicembre 2017, alle ore 21.30, al Dietro Le Quinte di Le Sieci, a Firenze (via Aretina 150/a) è in programma uno spettacolo musicale dedicato a "Francisca Chiquinha Gonzaga".

A cavallo tra XIX e XX secolo in Brasile ha brillato una musicista geniale, un'attivista instancabile per i diritti delle donne, per l’abolizione della schiavitù, per la tutela degli artisti. Una donna coraggiosa e ribelle, Francisca Chiquinha Gonzaga. A lei è dedicato lo spettacolo teatrale/musicale che Bruno Scantamburlo (chitarra), Francesco Travisi (pianoforte) e Riccardo Innocenti (percussioni) portano in scena nell’ambito della rassegna Classico e Acustico.
Tratto dalla pièce teatrale di Tatiana Wolf Ribeiro, lo spettacolo ripercorre storia e carriera di quella che è definita la madre del chorinho, "il tango brasiliano", ritmo ibrido che ha le sue radici nella polka e nel lundu. Brani dal vivo di Chiquinha Gonzaga, ma anche di Joaquim Callado, Ernesto Nazareth e altri compositori coevi.

Alla serata si accede con un contributo di 12 euro, comprendente degustazione di prodotti tipici del territorio. Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte