Città di Firenze
Home > Webzine > L'Amour Toujours Dj Set Past & Present Mix: Gigi D'Agostino al Tenax
venerdì 29 marzo 2024

L'Amour Toujours Dj Set Past & Present Mix: Gigi D'Agostino al Tenax

01-12-2017

Mito generazionale degli anni '90 e nuovo idolo dei teenager. Venerdì 1 dicembre Gigi D'Agostino torna a far ballare il dancefloor del Tenax (Via Pratese, 46).

Gigi D'Agostino, nome completo Luigino Celestino D'Agostino, è un disc jockey e produttore discografico italiano, talvolta menzionato come Gigi Dag. Soprannominato Il Maestro, è conosciuto come uno dei pionieri della Mediterranean progressive composta da suoni minimalisti e da melodie latine e mediterranee, e del Lento violento, creato e diffuso grazie all'aiuto di numerosi producer emergenti.
Il genere, coniato da Gigi d'Agostino, rappresentò una svolta stilistica importante dell'Italo dance, che fino alla fine degli anni Novanta dominava la scena della musica elettronica mainstream grazie ad armonie accattivanti, divertenti e melodiche. Il Lento Violento invece introduce un aspetto più duro, martellante, di più difficile ascolto e ballo. Come dice il nome, il genere è caratterizzato da un tempo molto lentodi ispirazione tribal house, ma anche dalla presenza di violenti e pesanti colpi e bassi, di chiara derivazione techno hardcore ma soprattutto Rawstyle (sottogenere "grezzo" dell' Hardstyle caratterizzato dall'assenza di sintetizzatori e presenza melodie più cupe). Inoltre spesso il ritmo è cadenzato unicamente dai forti bassi rendendo i brani scarni, semplici e con atmosfere più cupe ed acide: qui chiara è l'influenza della acid house.

Apertura porte ore 23
Ingresso in prevendita (vietato ai minori di 18 anni): 25 €

Info: www.tenax.org