Città di Firenze
Home > Webzine > ''Odissea'' a Sollicciano: prove generali con gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana
venerdì 29 marzo 2024

''Odissea'' a Sollicciano: prove generali con gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana

04-12-2017
Martedì 5 e mercoledì 6 dicembre, all'interno della Casa Circondariale di Sollicciano a Firenze, va in scena il remake di "Odissea, il viaggio di un uomo", opera teatrale curata dalla regista Elisa Taddei.

Lo spettacolo, dal titolo "Odissea, ovvero storia di Ulisse, immigrato e clandestino", avrà un pubblico speciale durante la prova generale prevista per il 4 dicembre: ospiti d'eccezione saranno, infatti, gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana che come è consuetudine da sette anni, sia diversamente abili che non, hanno collaborato ai vari laboratori per realizzare costumi, oggetti di scena e materiale pubblicitario come locandine e manifesti.

Quest'anno grazie al lavoro di Gloria Romoli, docente titolare del corso di fotografia, e il gruppo di didattica speciale diretto dalla docente Daria Ganassini e da Elisabetta Bronzi docente per gli studenti diversamente abili, il percorso organizzativo è stato quello di realizzare delle foto su cui, successivamente, è stata elaborata tutta la comunicazione pubblicitaria. La foto è di D. M. e la grafica è stata realizzata da I. D., entrambi studenti del secondo anno di perfezionamento post diploma grafica pubblicitaria.

"Odissea, ovvero storia di Ulisse, immigrato e clandestino", è un remake dello spettacolo di sette anni fa che ha dato lo spunto per organizzare una mostra, all'interno della Gipsoteca, nella sede del Liceo Artistico di Porta Romana, con tutti i lavori fatti nel passato, dal titolo "Misfit", organizzata da Elisabetta Bronzi, che rappresenta il trade union fra la Casa Circondariale di Sollicciano e il Liceo Artistico di Porta Romana. La mostra è stata prorogata fino al 16 dicembre 2017.

Per info: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it