Città di Firenze
Home > Webzine > ''#TaleEQualeAME...again'' con Gabriele Cirilli al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''#TaleEQualeAME...again'' con Gabriele Cirilli al Teatro Puccini di Firenze

08-02-2018
Giovedì 8 febbraio 2018, al Teatro Puccini di Firenze, è in programma "#TaleEQualeAME...again", spettacolo di Gabriele Cirilli, Maria De Luca e Carlo Negri per la regia di Gabriele Guidi.

“La casa nasconde ma non perde” – lo diceva nonna Concetta. Ogni pezzettino di vita o ricordo di ognuno di noi è in una soffitta o in una cantina ma con l’avvento di internet il nascondiglio viene sostituito da un hashtag dentro il quale puoi conservare le tue emozioni. Gabriele apre il suo # al suo pubblico proprio sul palcoscenico l’unico luogo dove l’attore riesce ad essere tale e quale a se stesso.
Ogni pezzettino di vita o ricordo di ognuno di noi è in una soffitta o in una cantina ma con l’avvento di internet il nascondiglio viene sostituito da un hashtag, dentro il quale poter conservare le proprie emozioni. Gabriele apre il suo # per il pubblico, proprio sul palcoscenico, l’unico luogo dove l’attore riesce ad essere tale e quale a se stesso.

Diplomatosi presso il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma, diretto da Gigi Proietti, Cirilli lavora in teatro, cinema e televisione, dove debutta nel programma Seven Show, nei panni del maestro d’orchestra Mino di Vita. A renderlo definitivamente popolare, sono le sue partecipazioni a varie edizioni di Zelig, all’inizio vestendo i panni della borgatara romana Kruska, l’amica di Tatiana, da cui nasce il tormentone “Chi è Tatiana?!?”…, che dà anche il titolo, oltre che a un libro omonimo e ad uno spettacolo teatrale, al film del 2001, regia di Roberto Campili. Il suo primo ruolo da protagonista al cinema è nel film Un bugiardo in paradiso (1998), regia di Enrico Oldoini, con Paolo Villaggio. Lavora anche in alcune fiction tv. Dal 2009 è nel cast di Un medico in famiglia, dove interpreta il ruolo di Dante Piccione, un giocatore d’azzardo un po’ ingenuo ma giocherellone, che si fidanzerà e successivamente sposerà con Melina. Nel 2010 è stato impegnato con la realizzazione dello spettacolo teatrale Cirque du Cirill, spettacolo a data unica trasmesso in Rai; nel cast anche Noemi. Nella primavera 2012 partecipa come concorrente al talent di Rai1 Tale e Quale Show nelle vesti di Pino Daniele, Luciano Pavarotti, Giusy Ferreri e Freddie Mercury. È poi l’unico concorrente a essere confermato in gara alla seconda edizione dello show. Nel 2013 interpreta Claudio Villa in Volare – La grande storia di Domenico Modugno.

Lo spettacolo è prodotto da MA.GA.MAT. srl e Tuttoacceso.

Per informazioni: www.teatropuccini.it