Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione de ''La terra popolata. Dieci ragioni per il Nobel a Bob Dylan'' alle Librerie Universitarie
venerdì 29 marzo 2024

Presentazione de ''La terra popolata. Dieci ragioni per il Nobel a Bob Dylan'' alle Librerie Universitarie

13-12-2017
Mercoledì 13 dicembre alle ore 18.00 presso le Librerie Universitarie (Via delle Pandette, 14) Leonardo Eva presenterà "La terra popolata. Dieci ragioni per il Nobel a Bob Dylan" con filmati, musica live e aperitivo. L'incontro sarà moderato da Leonardo Canestrelli, giornalista di Radio Toscana e Radio Firenze.

Nel 2016 a Bob Dylan è stato attribuito il Nobel per la letteratura per aver creato "nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana". I versi dell'artista si contraddistinguono per la presenza di uno strabiliante numero di bizzarri personaggi che sembrano costituire un popolo che si trova nel "vicolo della desolazione" ("Desolation row"), che sta assistendo alla crisi della promessa di felicità insita nella storia americana e che sta cercando di tornare a casa, ostinatamente, ma senza avere indicazioni precise. Se il rock è certamente l'ambito in cui la sua genialità si è espressa nel modo più puro. Dylan si è dimostrato un eccellente "utilizzatore di parole" anche in altri settori: libri, interviste, discorsi, trasmissioni radiofoniche. Questo libro offre alcuni spunti per illuminare la multiforme opera di uno degli artisti più fecondi e influenti della nostra epoca, mostrando le ragioni dell'assegnazione del premio. Che probabilmente sono molte più di dieci!

Per info: www.librerieuniversitarie.com