Città di Firenze
Home > Webzine > ''Leonardo da Vinci - L'opera nascosta'' in scena al Teatro Studio Mila Pieralli
sabato 20 aprile 2024

''Leonardo da Vinci - L'opera nascosta'' in scena al Teatro Studio Mila Pieralli

14-12-2017
Da giovedì 14 a domenica 17 dicembre al Teatro Studio 'Mila Pieralli' di Scandicci (Via Gaetano Donizetti, 58 - Scandicci) andrà in scena "Leonardo Da Vinci – L'opera nascosta", spettacolo di e con Michele Santeramo.

"Questa storia è tutta inventata – spiega Santeramo – Leonardo Da Vinci ne è il protagonista perché è uno dei pochi personaggi che, per tutta la sua sapienza e il suo ingegno e il suo genio, può risolvere, o almeno provarci, il più grande caso irrisolto che riguarda l’essere umano nella sua sfera artistica, scientifica, vitale: il passaggio tra la vita e la morte. Già, proprio quello. È l'unico al mondo a poterci riuscire".

Il racconto dialoga in scena con le immagini di Cristina Gardumi, con cui Michele Santeramo ha già collaborato ne "La prossima stagione": primi piani di un’umanità che ha a che fare con Leonardo e la sua opera nascosta. “Non ci sarebbe scoperta, né invenzione, né arte, se non si potesse tradire la realtà inventandone una plausibile – continua – preferisco pensare che “le storie, raccontandole, da vere diventano inventate e da inventate, vere”. Come i sogni, che non esistono nella realtà, ma che una volta sognati, eccoli lì palpitanti, a farti sudare e spaventare e ridere”.

Una produzione Fondazione Teatro della Toscana.

Per info: www.teatrodellatoscana.it