Città di Firenze
Home > Webzine > ''Karlovy Vary-Karlsbad: tra storia e curiosità'', appuntamento con i Mercoledì al Caffè Astra
giovedì 28 marzo 2024

''Karlovy Vary-Karlsbad: tra storia e curiosità'', appuntamento con i Mercoledì al Caffè Astra

13-12-2017
Mercoledì 13 dicembre, alle ore 17.00, torna l'appuntamento con i "Mercoledì al Caffè" in programma al Caffè Astra al Duomo. Karlsbad sarà la protagonista dell'appuntamento organizzato dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana in collaborazione con Arca – Amici Repubblica Ceca Associati. Milan Augustin, storico e archivista ceco, racconterà questa vivace città, durante l’incontro dal titolo "Karlovy Vary-Karlsbad: tra storia e curiosità". Non mancherà l’assaggio del tipico digestivo Becherovka che ha le origini proprio a Karlsbad.

Karlsbad, la più grande città termale della Repubblica Ceca, vanta una ricca storia. Il suo nome deriva dall‘imperatore Carlo IV il quale, nel Trecento la proclamò una città reale. La posizione di Karlsbad, situata tra numerose sorgenti di acque minerali, è unica. I suoi metodi curativi (storici e moderni), l’architettura, la sua storia che vanta nei secoli la visita di grandi personaggi dell’arte e della scienza, la rendono tra le città termali più nota in Europa.

Gli appuntamenti proseguiranno il 20 dicembre con la presentazione del libro “Natale in Famiglia” di Barbara Santoro. Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

Per informazioni: www.lifebeyondtourism.org/evento/1074.