Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Stensen: al via il ciclo di incontri di lettura attiva ''Sisifo felice''
venerdì 29 marzo 2024

Fondazione Stensen: al via il ciclo di incontri di lettura attiva ''Sisifo felice''

13-12-2017
Inizierà mercoledì 13 dicembre 2017, presso la Fondazione Stensen di viale Don Minzoni 25 a Firenze, il ciclo di incontri di lettura attiva "Sisifo felice". Un libro al mese per cinque incontri, un ciclo di discussione letteraria e psicanalitica dove, attraverso i libri, si cercherà di riflettere su finali alternativi, su vite ancora da scrivere, cercando di sperimentare come un personaggio, e quindi una persona, possa assumere su di sé il proprio destino.

La lettura può essere il luogo del cambiamento? Possiamo dare ai personaggi già scritti, e a noi stessi, l’opportunità di scegliere una vita diversa, di essere altro? Quanto conta nella costruzione di una storia le scelte che si fanno? Queste le domande che, partendo dalle trame dei libri presentati, faranno riflettere sulla vita di ciascuno di noi.

Si comincia mercoledì 13 dicembre, alle 19.00 con il libro Le nostre anime di notte di Kent Haruf. Si prosegue il 17 gennaio con La lotteria di Shirley Jackson; poi il 14 febbraio con La promessa di Friedrich Dürrenmatt. E ancora il 14 marzo con L'accompagnatore di Pieter Drehmanns. E infine l'11 aprile con Il soccombente di Thomas Bernhard.

Sisifo Felice è ideato da Giada Ceri in collaborazione con Renato Palma, ed è promosso da Democrazia Affettiva (www.democraziaaffettiva.eu), un'associazione culturale di Firenze che sostiene un sistema di relazioni tra pari, anche se di età diverse, basato sull'affetto e non sulla forza, che rispetti le preferenze individuali.

Il primo incontro è a ingresso libero; per partecipare agli incontri successivi è necessaria l’iscrizione (costo 90 euro).

Per informazioni: www.stensen.org - Tel. 055 576551