Città di Firenze
Home > Webzine > Ultimo appuntamento del 2017 alla Galleria dell'Isolotto di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Ultimo appuntamento del 2017 alla Galleria dell'Isolotto di Firenze

15-12-2017
Venerdì 15 dicembre 2017, dalle ore 18.00, è in programma l'ultimo appuntamento del 2017 del progetto di Virgilio Sieni per la Galleria Isolotto (Piazza dei Tigli a Firenze). Tra ottobre e dicembre, la Galleria Isolotto ha ospitato una serie di appuntamenti rivolti all’arte, alla natura ed al paesaggio a partire dall’inaugurazione dell’esposizione Figure_Solo Exhibition di Serena Nono con una riflessione pittorica sul corpo come “mezzo puro”, inteso nelle sue declinazioni rivelatrici, racchiuse nei dettagli fatti risuonare. In questo ultimo appuntamento andranno in scena due eventi dai diversi contenuti.

Presso le Baracche Verdi, in via degli Aceri 1, saranno presentati Duetti giovanili, brevi azioni coreografiche interpretate dai bambini delle classi V della Scuola Primaria Montagnola-Gramsci.

A seguire, presso la Galleria Isolotto in piazza dei Tigli, lo storico Mario Bencivenni tiene un incontro su Paesaggio, Architettura e Natura. La serata si concluderà con una Riflessione sulla costruzione di una serra e la creazione di spazi d’arte all’Isolotto.

Sarà l'ultima occasione per osservare da vicino la mostra "Figure. Solo Exhibition", 11 opere pittoriche (olio su tela, 2002-2017) di Serena Nono. Pittrice e regista, figlia del compositore Luigi Nono e nipote di Arnold Schönberg, espone un esempio significativo della sua produzione recente. Vi domina la figura umana, in cerca solitaria di una strada nel buio di oggi o in relazione con l’altro attraverso il gesto e lo sguardo. Una pittura, la sua, di corpi sentiti come veicolo di emozione, sentimento, offerta, la cui eco risuona nelle immagini che sostanziano i suoi film.

Per ulteriori informazioni:
CANGO Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
www.virgiliosieni.it

TS