Città di Firenze
Home > Webzine > Lezioni di Letteratura: Paolo Nori racconta Aleksandr Puškin al Gabinetto Vieusseux
venerdì 29 marzo 2024

Lezioni di Letteratura: Paolo Nori racconta Aleksandr Puškin al Gabinetto Vieusseux

19-12-2017
Si chiude con Paolo Nori che racconta Aleksandr Puškin, martedì 19 dicembre alle ore 17.30 in Sala Ferri, il terzo ciclo di Lezioni di Letteratura, le conferenze organizzate dal Gabinetto Vieusseux e dedicate ai grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento. Dopo la lezione di apertura di Roberto Bertinetti dedicata a Jane Austen, quella di Fabiana Cacciapuoti su Giacomo Leopardi e Mariolina Bongiovanni Bertini che ha raccontato Honoré de Balzac, il ciclo si chiude martedì 19 dicembre alle 17.30 in Sala Ferri con Paolo Nori su Aleksandr Puškin.

Paolo Nori, scrittore emiliano dalla forte vena ironica e dallo stile peculiare, è anche conoscitore impareggiabile della letteratura russa e della cultura sovietica. Ha firmato numerose traduzioni di classici russi. Ha conseguito la laurea in Lingua e Letteratura Russa all'Università degli Studi di Parma. Ha quindi esercitato per un certo tempo l'attività di traduttore di manuali tecnici dal russo. È fondatore e redattore della rivista "L'Accalappiacani", collabora con alcuni quotidiani tra cui "Libero", "Il Foglio", "Il Fatto Quotidiano". Tra le sue pubblicazioni, Undici treni, Marcos y Marcos ed. 2017, Sei città con Tim Kostin, Marcos y Marcos ed. 2017, Le parole senza le cose, Laterza ed. 2016, I malcontenti, Einaudi 2010, Storia della Russia e dell’Italia, Fernandel 2003. Ha tradotto e curato l’antologia degli scritti di Daniil Charms Disastri (Einaudi) e l’edizione dei classici di Feltrinelli di Un eroe dei nostri tempi di Lermontov, delle Umili prose di Puškin e di Anime morte di Gogol. Con Feltrinelli ha pubblicato Gli Scarti (2003), Pancetta (2004), Ente nazionale della cinematografia popolare (2005), Noi la farem vendetta (2006), Mi compro una Gilera (2008).

Biblioteca ‘romantica’ per eccellenza durante il XIX secolo, dove le novità letterarie arrivavano fresche di stampa da tutta Europa, il Gabinetto Vieusseux ha continuato a fornire il suo esemplare servizio anche ai lettori del Novecento. Ed è proprio in nome di una tradizione così lunga e peculiare che sono state concepite queste ‘Lezioni’, per riportare l’opera letteraria non tanto all’attenzione tecnica e specialistica dello studioso, ma piuttosto a quella libera e appassionata del lettore comune.

Per ulteriori informazioni: www.vieusseux.it