Città di Firenze
Home > Webzine > ''Enneagramma Biologico'', presentazione del libro di Manuele Baciarelli alla libreria IBS
martedì 16 aprile 2024

''Enneagramma Biologico'', presentazione del libro di Manuele Baciarelli alla libreria IBS

26-01-2018

Venerdì 26 Gennaio alle ore 18.00, la libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita la presentazione del libro "Enneagramma Biologico, un viaggio attraverso la personalità, la “salute” e la relazione" di Manuele Baciarelli. Introduce il prof. Paolo Molino.

L’Enneagramma Biologico, è un nuovissimo studio iniziato nel 2005. Questo studio consente, attraverso il riconoscimento della famiglia di appartenenza e dei 27  sottotipi, di individuare quegli aspetti recidivanti che sono alla base di disagi fisici e comportamentali consentendo così alla persona, attraverso anche l’utilizzo di tutta una serie di esercizi psico/corporei, filmati, colori, suoni, alimenti, di poter vivere al meglio e in salute. E tutto in modo mirato.
Finalmente un libro che affronta il tema della “sessualità” tenendo conto della personalità, partendo proprio dalle 9 personalità dell’enneagramma e delle 45 possibili coppie che si possono formare.
I comportamenti sessuali e le problematiche in ambito relazionale sono noti e ci sono tantissimi libri sul mercato che affrontano questo argomento, ma in modo troppo generico. Fino a quando ciascuno di noi (ma anche il mondo dei terapeuti) non comprenderà che le difficoltà in ambito relazionale e sessuale sono espressione (quasi sempre inconscia) della personalità e del suo incontro con l’altro, senza questa conoscenza, il rischio sarà di non uscirne e rendere sempre più frustrante la relazione.
Nel libro verrà indagato come ciascuna delle 9 personalità e i 27 sottotipi vivono la relazione di coppia e la sessualità (questo libro è rivolto anche alle coppie omosessuali) e, di conseguenza, proprio grazie al lavoro decennale dell’autore con l’ennegramma biologico, l’indagine personale e le interviste con le persone in questi anni, verranno descritti anche i sintomi ricorrenti che si possono contrarre in questo ambito e soprattutto come, grazie alla conoscenza del proprio enneatipo e sottotipo e anche quello del proprio partner, aiutarsi e iniziare a vivere in armonia permettendoci così di Creare coscientemente la nostra stupefacente realtà! ...

Manuele Baciarelli (1956) è stato per 25 anni presidente di una società di consulenza aziendale. Nel  2002, dopo la diagnosi di un tumore alla prostata, si dedica allo studio delle Leggi Biologiche. È naturopata diplomato presso l’Istituto RIZA di Milano, Master in Enneagramma. Ha partecipato al programma S.A.T. sull’enneagramma con Claudio Naranjo. Nel 2005 ha codificato e sviluppato l’Enneagramma Biologico, il primo studio comparato al mondo tra personalità e “Malattia”. Ha tenuto conferenze presso A.I.E nel 2016 (Associazione italiana enneagramma) e IEA Italia (International Enneagram Association). È fondatore della Formazione biennale in enneagramma biologico. È autore del libro “L’Enneagramma Biologico” distribuito in Italia  dalla Macro edizioni, del DVD sempre prodotto e distribuito dalla Macro edizioni, del libro “Come Utilizzare L’Enneagramma Biologico” e “L’Enneagramma Biologico della sessualià”.  In Spagna è uscito il libro “El Eneagrama Biologico”, Antipodas editiones. Tiene conferenze e seminari in tutta Italia e nel mondo. Vive e lavora a Torino e Barcellona.

Info: www.libraccio.it - www.ibs.it