Città di Firenze
Home > Webzine > Il Maggio Musicale Fiorentino celebra Dmitrij Šostakovič con il concerto diretto da Oleg Caetani
venerdì 19 aprile 2024

Il Maggio Musicale Fiorentino celebra Dmitrij Šostakovič con il concerto diretto da Oleg Caetani

20-01-2018
Sabato 20 Gennaio, alle ore 20.00, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazzale Vittorio Gui) avrà luogo la Sinfonia n. 15 di Dmitrij Šostakovič, l'ottavo appuntamento del ciclo in onore del compositore russo sarà affidato alla direzione di Oleg Caetani.
Torna quindi il direttore d'orchestra italiano al Teatro del Maggio per dirigere il Preludio per Fedra di Ildebrando Pizzetti, il Piccolo concerto per Muriel Couvreux per pianoforte e orchestra di Luigi Dallapiccola e la Sinfonia n. 15 di Dmitrij Šostakovič, un pastiche musicale con citazioni dal Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini e dal tema della marcia funebre del Siegfried di Richard Wagner.
L'ultima sinfonia di Šostakovič sorprende l'ascoltatore presentandosi quasi come un pastiche musicale, con autocitazioni di proprie opere e due temi molto riconoscibili: il celebre squillo di trombe tratto dalla sinfonia del Guglielmo Tell di Rossini nell'Allegretto del primo tempo e, nel finale, il tema della marcia funebre del Sigfrido di Wagner.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it

TS