Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giorno della Memoria 2018'', iniziative ed eventi nelle Biblioteche Comunali Fiorentine
venerdì 29 marzo 2024

''Giorno della Memoria 2018'', iniziative ed eventi nelle Biblioteche Comunali Fiorentine

18-01-2018
Ecco il programma delle iniziative ed eventi che si svolgeranno in occasione del "Giorno della Memoria 2018" nelle Biblioteche Comunali Fiorentine:

BIBLIOTECA DELLE OBLATE

giovedì 18 gennaio // ore 17.00 // Sala Conferenze
Presentazione del libro di Frediano Sessi Elio, l'ultimo dei giusti. Una storia dimenticata di resistenza (Mursia Editore, 2017). Frediano Sessi restituisce alla memoria collettiva una storia di resistenza civile rimasta nascosta sotto la polvere del silenzio. Intervengono: Marta Baiardi, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporane; Massimo Bartolozzi, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti di Firenze; Paolo Ciampi, giornalista e scrittore; Massimo Castoldi, Fondazione Memoria della Deportazione di Milano. Sarà presente l'autore. A cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea Onlus.

giovedì 25 gennaio // ore 17.30 // Sala Storica
Leggere per non dimenticare – XXIII ed. Presentazione del libro di Sabina Fedeli Gli occhiali del sentimento. Ida Bonfiglioli: un secolo di storia nella memoria di un’ebrea ferrarese (La Giuntina, 2017). In un racconto intervista, la protagonista, ripercorre le sue vicende personali narrando un secolo di storia italiana e lo fa infilando gli occhiali, nelle cui stanghette è celato il suo apparecchio acustico, gli occhiali del ‘sentimento’, come li chiama, giocando sul doppio senso fra udito e cuore. Presenta Daniel Vogelmann

martedì 6 febbraio // ore 17.00 // Sala Conferenze
Presentazione del libro La tela di Sonia. Affetti, famiglie, arte nelle memorie di una maestra ebrea a cura di Marta Baiardi, A. Cecconi, S. Sorri, (La Giuntina, 2018). A cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea Onlus.

Leggere la memoria
Dal 10 gennaio proposte di lettura e bibliografie di approfondimento in Sezione Contemporanea e in Sezione Bambini e Ragazzi.

BIBLIOTECA PALAGIO DI PARTE GUELFA

sabato 27 gennaio
Scaffale tematico - Per non dimenticare
27 gennaio 1945: vengono aperti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.

BIBLIOTECA PIETRO THOUAR – Q1

sabato 27 gennaio // ore 16.30 // Sezione ragazzi
La memoria dei bambini Dalla lettura di alcune sequenze del Diario di Anna Frank nella nuova versione a fumetti di Ari Folman e David Polonsky (Einaudi, 2017) al laboratorio di "traduzione" in immagini del libro I bambini di Terezin: poesie e disegni dal lager 1942-1944 (Feltrinelli, 1980). A cura della Sezione ragazzi della Biblioteca Thouar, per bambini da 8 a 13 anni, su prenotazione.

sabato 27 gennaio // ore 16.30 // Altana
Gramsci oggi. Dalle Lettere ai Quaderni. Testi gramsciani scelti e interpretati da Ilaria Onorato. Un breve viaggio nell’universo gramsciano per tratteggiare, attraverso alcune Lettere dal carcere e alcune semplici considerazioni dai Quaderni dal carcere, il ritratto di un uomo che riusciva a essere politico nella corrispondenza con i propri cari e ironico, semplice e concreto nelle riflessioni politiche. Un uomo che a 80 anni dalla sua morte riesce ancora a spiegarci il mondo in cui viviamo. In collaborazione con ANPI Sezione “Oltrarno”.

BIBLIOTECA FABRIZIO DE ANDRÉ - Q1

Mostra bibliografica dedicata alle persecuzioni del popolo ebraico. A cura delle bibliotecarie

BIBLIOTECA MARIO LUZI - Q2

venerdì 19 gennaio // ore 17.00
Presentazione dello spettacolo di Doretta Boretti, Non perdiamo tempo, incominciamo!, in scena sabato 27 gennaio alle 17.00 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, per la regia di Gabriella Del Bianco, con i piccoli attori del laboratorio teatrale Labad Ludico da lei diretto. Intervengono l'Autrice, la Regista e alcuni dei piccoli attori. In collaborazione con la Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini Onlus. Ingresso libero.

BIBLIOTECA DEL GALLUZZO - Q3

Bibliografia dedicata al Giorno della Memoria a cura delle bibliotecarie

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO - Q4

10, 12 e 26 gennaio // ore 10.00-13.00
Ricordarsi di non dimenticare. Letture di brani tratti da libri e filmati che trattano i temi della discriminazione, della diversità e della gestione dei conflitti. Laboratorio didattico L’albero della memoria: la Shoah raccontata ai bambini. Testimonianze. Attività rivolta alle scuole primarie del Quartiere 4 a cura di CoopCulture, Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze.

martedì 30 gennaio // ore 17.00-19.00
Un viaggio insieme ai ragazzi di oggi nella memoria di ieri Il Premio Rusich, a cura di Silvia Rusich e Franco Quercioli. Presentazione di Un viaggio insieme ai ragazzi di oggi nella Memoria di ieri. Rassegna dei
lavori prodotti dalle scuole, premiati nei concorsi effettuati dal 2008 al 2015. A cura di BiblioteCaNova Isolotto in collaborazione con Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze, ANPI Isolotto Circolo S. Rusich, ANED Firenze, MOVIEandGO, Consiglio di Quartiere 4.

BIBLIOTECA ORTICOLTURA - Q5

Scaffale con bibliografia tematica Sotto una luna morta piccola. Per ricordare la tragedia della Shoah e tutti gli altri olocausti.

BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI - Q5

dal 17 al 31 gennaio Scaffale con bibliografia tematica

sabato 27 gennaio // ore 10.30
Narrazioni sull’Olocausto attraverso gli occhi dei bambini. Letture ad alta voce per tutti.

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

Programma in formato pdf: clicca qua