Città di Firenze
Home > Webzine > Dilettarte Toscana: visita guidata alle Cappelle Medicee
venerdì 29 marzo 2024

Dilettarte Toscana: visita guidata alle Cappelle Medicee

10-02-2018

Sabato 10 Febbraio, alle ore 10.45, l'associazione Dilettarte Toscana propone una visita guidata al Museo delle Cappelle Medicee.

Il complesso delle Cappelle Medicee non è un museo come tutti gli altri. La sua storia è strettamente legata a quella  della Basilica di San Lorenzo, di cui ne costituisce una parte, ma sopratutto è legata alle vicende della nota e prestigiosa famiglia Medici, i cui membri trovano quì sepoltura.

Parlare di questo Museo vuol dire parlare di questa grande famiglia che per quasi tre secoli (dal 1434 al 1737) ha regnato sulla Toscana , rendendo Firenze una delle città artisticamente e culturalmente più vivaci d'Europa. In questa visita guidata vedremo chi sono state le personalità di spicco di questa dinastia, parleremo  dei più importanti Granduchi Medicei, delle loro committenze, dei loro amori e delle loro stravaganze; esamineremo anche le vicende e le cause che hanno determinato il lento ed inesorabile declino politico di questa famiglia, con la conseguente estinzione della stirpe.

Il complesso delle Cappelle Medicee è costituito dalla Cripta in cui sono sepolti la maggior parte dei Granduchi di Toscana con le rispettive mogli e i figli; dalla Cappella dei Principi, realizzata a partire dagli inizi del '600 e concepita come una sorta di Mausoleo destinato a celebrare nei secoli il potere e la magnificenza della dinastia. Ultima ma non meno importante è la Sacrestia Nuova di Michelangelo, realizzata dal grande scultore tra il 1520 e il 1534, prima della sua partenza definitiva per Roma. Anche questa è un'opera di commitenza medicea, destinata nelle intenzioni del suo committente (Papa Leone X) ad accogliere le spoglie di Lorenzo il Magnifico; è l'ultima commissione che lega Michelangelo a Firenze e in cui, ancora una volta, si riflette l'animo tormentato e contraddittorio dell'artista che tanto ha lavorato per i Medici nonostante i suoi ideali repubblicani.

Ritrovo ore 10:45 davanti l'ingresso delle Cappelle Medicee (piazza Madonna degli Aldobrandini, 6) con biglietto già fatto
Durata della visita 2 ore circa
Costo d'ingresso al museo 8,00 euro (ridotto 4,00)
Costo visita guidata 8,00 euro a persona
Numero massimo di partecipanti 12.

La visita verrà effettuata solo se viene raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni contattare dilettarte.toscana@hotmail.com entro il 6 febbraio 2018